Docente di Neuropsicologia a La Sapienza, Doricchi è il protagonista dell’appuntamento del 29 maggio a Palazzo Collicola
Fabrizio Doricchi, “Il cervello e lo spazio” è l’appuntamento del “Maggio dei Libri 2017” di Spoleto, in programma lunedì 29 maggio alle 18 alla Biblioteca Carandente di Palazzo Collicola.
Membro del Laboratorio Europeo per le Neuroscienze dell’Azione (College de France, Parigi), Fabrizio Doricchi, professore di Neuropsicologia all’Università La Sapienza, ha svolto attività di ricerca e docenza precedentemente nelle università di Urbino, a Boston presso l’Harvard Medical School ed è stato “professore invitato” presso il College de France” a Parigi.
Nel corso del suo intervento il prof Doricchi spiegherà come il cervello affronta e risolve i diversi “problemi” che pongono esser di fronte a un oggetto o al paesaggio.
Le aree di ricerca in cui opera il prof. Doricchi sono la neuropsicologia dell’attenzione e della rappresentazione dello spazio, la psicofisiologia e neuropsicologia del sogno, i movimenti oculari, il sistema vestibolare, le basi neuropsicologiche della cognizione matematica, l’attenzione spaziale e temporale.