Con la nuova app dedicata a turisti e appassionati, la diocesi in cattedrale ha anche installato altre tecnologie
Non finiscono con la nuova applicazione, i passi verso l’innovazione percorsi in Duomo dalla diocesi di Spoleto-Norcia.
Sì, perché oltre ad aver dotato la cattedrale di un’app particolarmente sofisticata, dotata anche di numerosi contenuti audio in cinque lingue, il vescovo Renato Boccardo ha anche deciso di installare in Duomo alcune telecamere.
Gli occhi elettronici sono collegati a un sistema di videosorveglianza, che garantirà maggiore sicurezza all’interno della chiesa più bella e famosa di Spoleto, ma soprattutto permetteranno di attivare le dirette streaming in occasione di particolari celebrazioni, come ad esempio la messa della notte di Natale.
La diretta streaming potrà essere trasmessa grazie al sistema di collegamento internet wifi che la diocesi di Spoleto-Norcia ha voluto installare all’interno del Duomo.
L’innovazione in cattedrale vale circa 16mila euro, mentre l’app ha sia dei contenuti free (tutte le schede descrittive) che extra e quindi a pagamento (schede audio, foto sferiche) venduta a 1,99 euro con gli incassi che saranno destinati alla stessa cattedrale per sostenere i costi di apertura e manutenzione ordinaria.