Ponte delle Torri chiuso, ma i turisti se ne fregano e scavalcano

Che strano paese è l’Italia. I divieti, le frecce, i segnali che indicano qualcosa, per l’italiano medio, più che disposizioni sono consigli, o al massimo proposte. Così anche le transenne poste  a chiusura del Ponte delle Torri, vengono gestite dai turisti come un semplice consiglio.

Siamo stati lì a filmare come fosse difficile in effetti capire il motivo della chiusura. La motivazione è racchiusa in un foglio A4 scritto fitto fitto dentro il segnale di divieto apposto sulle transenne.

Se ci si mette ginocchioni e si ha una buona vista, si scopre che la chiusura è dovuta a motivi precauzionali a seguito dei noti  e recenti eventi sismici. Niente a che vedere con i recenti eventi luttuosi, come qualcuno sul nostro blog aveva sospettato.

Ma per il turista che arriva e vede le transenne, tra l’altro ancorate e fissate a terra con dei tondini e non semplicemente appoggiate, la ragione potrebbe essere qualsiasi. Potrebbe essere pericolante, esserci una razza aliena che attacca il turista, il pericolo di un’epidemia per chi lo attraversa, insomma qualsiasi funesta ragione, ma a lui poco interessa, Nei 10/15 minuti che siamo rimasti lì con l’operatore Giovanni, ne avremmo filmati almeno una ventina, che, dopo aver scavalcato la prima serie di transenne, trovavano la nostra telecamera ad aspettarli dall’altra parte. Imbarazzati come quello che hai trovato con le mani dentro il barattolo della marmellata, ci chiedevano come mai avessero trovato anche dall’altra parte le transenne, nel goffo tentativo di farci credere che era insolito che un passaggio fosse chiuso da tutte e due le parti.

In realtà il nostro servizio voleva solo chiarire il motivo della chiusura del ponte, ma in realtà si è trasformato nella ennesima dimostrazione che siamo un popolo in cui le regole, qualsiasi esse siano, sono solo un consiglio.

 

 

One Response

  1. Ha superato almeno 10 terremoti ben più gravi di quelli dell’anno scorso, bombardamenti , crolli dovuti all’incuria di tutte le amministrazioni passate e presenti……. eppure eccolo li, imperterrito , fiero , inattacabile da qualsiasi disavventura. Adesso per motivi che tutti conoscono e che nessuno dice, IL PONTE DELLE TORRI è stato chiuso. Due ragazzi hanno messo fine lo stesso alla loro vita scavalcando le transenne, turisti avventurosi l’attraversano scavalcando le transenne senza sapere a che cosa vanno incontro, due signori che per fare notizia , non avendo altro da fare , li filmano mettendoli in ridicolo perché hanno infranto un divieto così importante , ma soprattutto perché quel divieto li avverte di un pericolo quale potrebbe essere un terremoto distruttivo.

I commenti sono chiusi.