Norcia, celebrata la festa di S. Benedetto. Boccardo: “Il Santo è stato un grande ricostruttore”

Martedì 21 marzo Norcia ha celebrato la festa del suo patrono S. Benedetto.

E per la prima volta dal terremoto del 30 ottobre scorso che ha distrutto gran parte dei centri abitati della Valnerina i fedeli hanno potuto nuovamente partecipare alla Messa all’interno delle mura cittadine. Non in una chiesa – gran parte, infatti, sono crollate e le altre seriamente lesionate – ma nella centralissima piazza della città umbra dove c’è la statua in marmo di S. Benedetto, “miracolosamente” integra, dinanzi alla facciata ingabbiata di quella che era la basilica edificata sul luogo di nascita del santo patrono d’Europa e della sua gemella Scolastica. La sera prima, lunedì 20 marzo, è giunta la “Fiaccola benedettina pro pace et Europa una” benedetta da papa Francesco il 22 febbraio, accesa proprio a Norcia, in mezzo alle macerie della Basilica, il 25 febbraio e poi portata nella sede del Parlamento Europeo di Bruxelles (8-11 marzo).

Dopo il corteo storico, che ha sfilato in Piazza proveniente da Corso Sertorio, c’è stata la Messa presieduta dall’arcivescovo di Spoleto-Norcia mons. Renato Boccardo e concelebrata dal parroco di Norcia don Marco Rufini, dal priore dei monaci padre Benedetto Nivakoff e da altri sacerdoti diocesani e religiosi. La gente è accorsa numerosa per pregare. Da Trevi sono giunte anche le monche benedettine di S. Antonio, il cui monastero è in gran parte da demolire. Diverse le autorità presenti, civili e militari: la presidente del Consiglio Regionale dell’Umbria Donatella Porzi, della Giunta regionale Catiuscia Marini, Prefetto e Questore di Perugia, sindaco di Norcia Nicola Alemanno e altri primi cittadini del Comuni che ricadono nel territorio della diocesi di Spoleto-Norcia. Ha animato la liturgia il “Coro S. Benedetto” Città di Norcia diretto da Luca Garbini, con all’organo Andrea Rosati. Di lato all’altare la reliquia del Santo patrono d’Europa contenuta nello splendido reliquiario dorato, che ora è conservato presso il deposito d regionale dei Beni Culturali a S. Chiodo di Spoleto.

Al termine della Messa c’è stata la processione col reliquiario di S. Benedetto lungo quelle vie del centro storico riaperte e dunque non più zona rossa.

San Benedetto celebrazione Mons. Boccardo
San Benedetto celebrazione Mons. Boccardo
San Benedetto celebrazione Mons. Boccardo
San Benedetto celebrazione Mons. Boccardo
San Benedetto celebrazione Mons. Boccardo
San Benedetto celebrazione Mons. Boccardo
navigate_before
navigate_next