La Confcommercio di Spoleto ha incontrato i sindaci della Valnerina per fare il punto sull’ex ferrovia Spoleto-Norcia.
Il percorso di mobilità dolce è uno straordinario e irrinunciabile mezzo di rilancio culturale ed economico per il territorio della Valnerina e di Spoleto, nonché dell’Umbria colpita duramente dagli eventi sismici, fissano alcuni punti su cui lavorare con ogni sollecitudine.
D’accordo con la Regione dell’Umbria è prioritario individuare un soggetto consortile che permetta direttamente ai Comuni, attraversati dal tracciato della Spoleto-Norcia, di gestire l’infrastruttura.
E’ necessario poi verificare con il Demanio Statale la possibilità e le procedure di trasferimento dei beni, già affidati in concessione a Umbria Mobilità, all’organismo consortile;
individuare insieme alla Regione dell’Umbria i finanziamenti per giungere al completo ripristino del tracciato e dei suoi manufatti.
Verrà chiesto prima possibile un incontro alla Presidente della Regione Catiuscia Marini per individuare le risorse necessarie, attraverso capitoli di spesa ben definiti, per il completamento e il ripristino dei manufatti.
All’incontro erano presenti il Presidente Tommaso Barbanera organizzatore dell’incontro, i sindaci dei comuni di: Spoleto Fabrizio Cardarelli, Vallo di Nera Agnese Benedetti, Sant’Anatolia di Narco Tullio Fibraroli, Cerreto di Spoleto Luciano Campana, l’assessore di Scheggino Ernesto Miraggio e alcuni componenti del Comitato per il ripristino della ex ferrovia Spoleto-Norcia. ripristino dei manufatti.