L’evento, che si è tenuto domenica pomeriggio presso i locali della Pro- Loco di Morgnano, ha registrato una numerosa partecipazione di famiglie confermando la ben nota sensibilità del popolo spoletino a gesti di solidarietà. La tombola è stata organizzata dal comitato della parrocchia di Maiano, guidata dal sacerdote don Daniel Jancusko, a sostegno delle missioni di Kpimé Seva.
Il Cantone Kpimé, in Togo è un insieme di 4 villaggi grandi e piccoli, dove mancano strutture di sviluppo sociale, in una regione di montagne e foreste di difficile accesso. Le abitazioni, in maggioranza, sono ancora in terra battuta, spesso coperte di paglia o lamiera. KPIME SEVA è il più povero di questi villaggi perché privo di presidi sanitari, sociali, educativi (è presente un’unica piccola scuola elementare).Vi abita una popolazione povera, malnutrita, segnata da malattie infettive che colpiscono principalmente i bambini, la cui crescita è resa difficile dalla mancanza dell’indispensabile. E’ lì che operano le suore missionarie claretiane, è lì che la Parrocchia ha, da molti anni, bambini in adozione.
Un’atmosfera di grande serenità e gioia hanno caratterizzato il pomeriggio di domenica, soprattutto grazie allo spontaneo entusiasmo dei più piccoli, presenti in grande numero e dei giovani.
Naturalmente l’ottima riuscita dell’evento è da attribuirsi anche alla generosità degli sponsor che hanno messo in palio i premi della tombola e a chi ha dato voce a questa iniziativa.
Il prossimo appuntamento è per il 29 gennaio, per la festa di S. Antonio, pensata dal Comitato con la stessa finalità solidale.