La morsa del gelo non molla l’Umbria, soprattutto nelle zone colpite dal terremoto dove, apprendiamo da Umbria24.it, continua l’opera di persuasione di vigili e addetti del Comune nelle frazioni per indurre le ultime persone a lasciare le tende – prevalentemente si tratta di allevatori che non vogliono allontanarsi dagli animali.
In Umbria, a differenza di altre regioni vicine, come Lazio e Marche, da dove giungono notizie di animali morti per il freddo, da Norcia e zone limitrofe non ci sono segnalazioni di problemi simili.
Per i prossimi giorni, la temperatura dovrebbe restare da inverno pieno, al più risalire di qualche grado ma continuerà comunque a fare molto freddo e il tempo sarà variabile con alcune previsioni che prefigurano un gennaio interamente gelido.
Sabato notte sono stati registrati -14,8° a Cascia alle 3 del mattino, seguita da Sellano con -13,3°, Norcia con -13° e Forca Canapine con -10,6°.
Le previsioni La tendenza per i prossimi giorni degli esperti è quella di un freddo che prosegue, anche se si avrà un tempo più stabile. La temperatura dovrebbe restare da inverno pieno, al più risalire di qualche grado ma continuerà comunque a fare molto freddo. Non sono escluse altre nevicate.