Norcia, visita del Presidente Gentiloni il giorno della Vigilia di Natale

gentiloni norciaNorcia, visita del Presidente Gentiloni il giorno della Vigilia di Natale 

Il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, ha fatto tappa  (la prima delle tre nei luoghi colpiti dal sisma) a Norcia nel giorno della vigilia di Natale.

Gentiloni, accompagnato dalla moglie Emanuela Mauro, si è subito recato all’interno del centro storico di Norcia, dopo aver percorso corso Sertorio si è soffermato davanti ai resti della Basilica di San Benedetto.

“Nel vedere la piazza di Norcia – ha spiegato il premier – si ha una doppia impressione, dettata da una parte dall’impatto delle distruzioni, ma dall’altra di come si sta lavorando con la gabbia attorno alla facciata della Basilica e con la torre messa in sicurezza”.

“La riapertura del centro storico di Norcia” ha continuato il Presidente “è un segno di volontà di riprendere, di ricostruire e soprattutto di guardare al futuro. Mi fa piacere se posso incoraggiarla con l’impegno di tutte le Istituzioni”

 A Norcia Gentiloni è stato accolto dalla presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, dal vice presidente Fabio Paparelli e dal sindaco Nicola Alemanno e dai monaci benedettini.

Il capo del Governo si recherà anche San Ginesio (Macerata) e Amatrice (Rieti).