Norcia, visita del Presidente Gentiloni il giorno della Vigilia di Natale
Il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, ha fatto tappa (la prima delle tre nei luoghi colpiti dal sisma) a Norcia nel giorno della vigilia di Natale.
Gentiloni, accompagnato dalla moglie Emanuela Mauro, si è subito recato all’interno del centro storico di Norcia, dopo aver percorso corso Sertorio si è soffermato davanti ai resti della Basilica di San Benedetto.
“Nel vedere la piazza di Norcia – ha spiegato il premier – si ha una doppia impressione, dettata da una parte dall’impatto delle distruzioni, ma dall’altra di come si sta lavorando con la gabbia attorno alla facciata della Basilica e con la torre messa in sicurezza”.
“La riapertura del centro storico di Norcia” ha continuato il Presidente “è un segno di volontà di riprendere, di ricostruire e soprattutto di guardare al futuro. Mi fa piacere se posso incoraggiarla con l’impegno di tutte le Istituzioni”
A Norcia Gentiloni è stato accolto dalla presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, dal vice presidente Fabio Paparelli e dal sindaco Nicola Alemanno e dai monaci benedettini.
Il capo del Governo si recherà anche San Ginesio (Macerata) e Amatrice (Rieti).