Ballerina spoletina in scena a Brindisi contro la violenza sulle donne
Il 23 dicembre alle ore 21.00, presso il Dopolavoro in Piazza Crispi a Brindisi si dice “basta alla violenza contro le donne” con lo spettacolo di danza contemporanea AMORE VA ALL’INFERNO.
La rappresentazione è in coproduzione tra la AlphaZTL Compagnia d’Arte Dinamica di Brindisi e la Fabula Saltica di Rovigo e nasce come nuova tappa di un percorso artistico, iniziato da alcuni anni, che vede la danza svilupparsi anche attraverso argomentazioni legate alle problematiche sociali. Lo spettacolo esplora il tema della violenza contro le donne, una priorità sociale, un problema culturale, che esiste da sempre ma che solo da poco tempo trova uno spazio di discussione.
Il coreografo Vito Alfarano lo affronta mettendo in scena un percorso coreografico che si sviluppa in tre momenti: Viola(ta), Malati d’amore e Oltre i Confini. Il trittico analizza, attraverso tre figure femminile, i diversi aspetti dell’amore, i suoi effetti, le sue conseguenze e l’inferno che ne deriva. Viola(ta) affronta “a viso aperto” la violenza contro le donne e la riconquista della propria dignità. L’inferno è quello delle mura domestiche, dove le donne sono psicologicamente sequestrate, insultate, maltrattate.
In Malati d’amore, l’inferno è il carcere, dove il distacco provoca mancanza, desiderio, nostalgia, dipendenza e allora l’amore esce pieno di sincerità, calore, come unica consolazione per sopportarne la lontananza. Oltre i confini, calato nell’inferno del V canto della Divina Commedia, ci parla dell’amore passionale, infinito, capace di unire indissolubilmente in un tutt’uno due anime, così grande da sopravvivere anche dopo la morte come quello di Paolo e Francesca.