Novelli, lavoratori in corteo a Spoleto bloccano la strada

WhatsApp Image 2016-11-24 at 13.39.23Novelli, lavoratori in corteo a Spoleto bloccano la strada

A Spoleto corteo dei lavoratori della Novelli. Sono scesi in strada intorno alle 9 i lavoratori del Gruppo che hanno sfilato in via Pietro Conti per chiedere ai soci di vendere l’azienda su cui pende l’offerta d’acquisto delle Fattorie Greco, dell’omonima famiglia calabrese.

Quella di stamattina è l’ennesima protesta organizzata dalle maestranze fiaccate dalle lunghe difficoltà attraversate dall’azienda anche durante l’amministrazione straordinaria e la gestione del Consiglio di amministrazione tecnico guidato dal presidente Alessandro Musaio. 

Sulla vicenda Novelli sono intervenuti anche i gruppi del M5s di Spoleto, Terni e Amelia: “Dopo quattro anni di sacrifici da parte dei lavoratori e delle loro famiglie, di assemblee e di tavoli al Ministero dello Sviluppo Economico, arriva in extremis un’offerta pronta a farsi carico dei 120 milioni di euro di debiti e a dare continuità a tutti gli asset del Gruppo Novelli. La situazione attuale dell’azienda, come più volte dichiarato dall’attuale CDA, è di forte crisi economica tanto che gli amministratori rendono noto che non ci sono nemmeno i soldi per pagare le mensilità. Di fronte a tutto ciò, la famiglia Novelli si prende il lusso di negare quella che sulla carta rappresenta, ad oggi, l’ultima spiaggia sia per l’azienda sia per i lavoratori. Ci si chiede quali siano i motivi effettivi di questa scelta (se vogliamo irresponsabile) che rischia di mettere in ginocchio numerosi nuclei familiari ed un territorio come quello Spoletino, Ternano e Amerino già in forte crisi occupazionale. Arrivati a questo punto, siamo a chiedere un passo indietro ai due fratelli Novelli per dar modo a 500 famiglie di continuare a lavorare e vivere dignitosamente, e allo stesso tempo, però, auspichiamo che la parte acquirente presenti a breve, e non solo a parole come esposto in parte al tavole del Mise, il suo piano industriale”