Lunedì a Roma manifestazione nazionale dei lavoratori Novelli
Ancora un weekend di incertezza ma forse non basterà. Lunedì il Ministero dello Sviluppo economico ha convocato un tavolo con tutte le parti della vertenza Novelli per tentare di sbloccare l’impasse calata sulla trattativa di vendita del Gruppo che, in base alla procedura, dovrebbe passare nelle mani di una famiglia calabrese di cui si sa per ora poco.
I fondatori dell’azienda (Torquato, Enzo e Ferdinando) hanno chiesto di vedere il piano industriale prima di cedere le proprie quote. La richiesta ha scatenato le ire dei sindacati che giudicano il comportamento “irresponsabile”, ma anche le istituzioni hanno usato toni duri verso i Novelli, tra questi il Ministero, la Regione Umbria e il Comune di Spoleto.
Per tentare di gestire la fase lo stesso ministero per lunedì ha convocato sindacati, consiglio di amministrazione tecnico, soci fondatori ed enti locali. La riunione di Roma sarà accompagnata da una protesta dei lavoratori di tutti i siti (Spoleto, Terni, Amelia, più anche quelli di Lazio e Lombardia).