Spoleto, Croce Rossa: “Servono volontari, parte il nuovo corso”

Terremoto-Croce-Rossa-ItalianaSpoleto, Croce Rossa: “Servono volontari, parte il nuovo corso”

Riceviamo e pubblichiamo dalla Croce rossa di Spoleto

L’Associazione Italiana della Croce Rossa, ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. I Volontari di Croce Rossa agiscono, da sempre, con abnegazione e forte spirito umanitario; sono sempre presenti laddove c’è bisogno di loro con determinazione e professionalità.

In questo particolare momento la Croce Rossa Italiana è attiva in tutta l’area interessata dal sisma con numerosi volontari e operatori provenienti da diversi comitati, sotto il costante monitoraggio e coordinamento della Sala Operativa Nazionale e delle Sale Operative Regionali. Diversi i mezzi impiegati, tra cui ambulanze, autovetture, fuoristrada e camion.

Assistenza alla popolazione, censimento, gestione dell’accoglienza, preparazione e distribuzione pasti, interventi di carattere sanitario, supporto psicologico: sono solo alcune delle attività attualmente garantite da Croce Rossa in supporto delle migliaia di persone rimaste senza casa dopo l’impressionante sequenza di eventi sismici.

Ora più che mai c’è bisogno di volontari e per questo il Comitato di Spoleto dà avvio ad un nuovo corso di qualificazione. La nuova normativa in materia di formazione stabilisce l’unicità della formazione di base che deve contraddistinguere qualsiasi volontario CRI indipendentemente dalla successiva specializzazione che intenderà intraprendere una volta entrato a far parte dell’Associazione. Il programma del corso si caratterizza per un profilo informativo che tiene conto della necessità, per chi intende dare il suo apporto alla CRI, di conoscerne storia e peculiarità, prerogative ed attività.

Non mancano, inoltre, le nozioni di primo soccorso e di educazione sanitaria , che consentono di avere una prima informativa su “cosa fare” e soprattutto “cosa non fare” in caso di infortunio. Il Comitato di Spoleto sta pertanto organizzando un corso base per volontari proprio per dare l’opportunità a chiunque abbia i requisiti richiesti, di frequentarlo a Spoleto. Potranno iscriversi coloro che avranno compiuto 14 anni senza alcun limite massimo di età. Il corso si svolgerà in due Week end: 19 e 20 novembre e 26 e 27 novembre 2016 Nel primo fine settimana è previsto un impegno dal sabato pomeriggio 19 novembre dalle ore 14.00 alle ore 20.00 e domenica 20 novembre dalle ore 09.00 alle ore 18.00. Il secondo fine settimana il corso impegnerà il sabato 26 novembre dalle ore 14 .00 alle ore 18.00 e la domenica 27 novembre dalle ore 09.00 alle ore 13.00.

Tale programmazione (Full Time) darà la possibilità di partecipare anche a studenti e lavoratori. Le lezioni si svolgeranno presso l’UNUCI in Via Anfiteatro n. 19 Spoleto. Ci si potrà iscrivere fino a venerdì 18 novembre dalle ore 18.00 alle ore 20.00 nella sede della Croce Rossa in via Bandini n. 15 o direttamente il 19 novembre giorno dell’avvio del corso dalle ore 13,30 alle ore 14,00. Per ulteriori informazioni potrà essere contattato il numero 0743/222525 o il 339/5906648 o il 335/8025461 o scrivere al seguente indirizzo e mail: cl.spoleto@cri.it .