Spoleto, consegnata la targa onorifica della città a Pasquale Squitieri e Claudia Cardinale

ListenerSpoleto, consegnata la targa onorifica della città a Pasquale Squitieri e Claudia Cardinale

Dedicata a Pasquale Squitieri si è aperta ieri a Roma la XXXV edizione di Primo Piano sull’Autore, rassegna di cinema italiano dedicata ogni anno alla rilettura dell’opera di un protagonista della cultura cinematografica nazionale che, nelle prossime settimane, sarà ospitata dalla Città di Spoleto. Successo per il convegno “Pasquale Squitieri – Il piacere della libertà”, coordinato dal critico cinematografico Valerio Caprara alla presenza dello stesso Pasquale Squitieri, di Claudia Cardinale e di Ottavia Fusco Squitieri, attrice teatrale e cantante, moglie del regista.

Primo Piano sull’Autore ha programmato un impegno duraturo con il Comune di Spoleto e con la sua amministrazione – sono state le parole di Franco Mariotti, direttore artistico della Rassegna – Eravamo pronti a partire con proiezioni ed eventi a Spoleto ma il terremoto ci ha costretto a spostare l’atto inaugurale della Rassegna 2016 a Roma. È, però, fuori discussione che il resto degli eventi si terranno a Spoleto, non appena le condizioni lo consentiranno. Non abbiamo dubbi che Spoleto sarà, a lungo, la casa di Primo Piano sull’Autore”.

L’Assessore alla Cultura e al Turismo Camilla Laureti ha consegnato a Pasquale Squitieri e a Claudia Cardinale la targa onorifica della città di Spoleto: “Porto il mio saluto alla prima giornata della rassegna Primo Piano sull’Autore e, a nome della città di Spoleto sono felice di consegnare la targa a Pasquale Squitieri e a Claudia Cardinale. Il terremoto del 30 ottobre non ha permesso a  Franco Mariotti di svolgere questa giornata a Spoleto, ma la rassegna e gli incontri con registi e studenti si svolgeranno molto presto nella nostra città presso il Cinema Sala Pegasus e la Sala Frau.

Siamo molto soddisfatti che Primo Piano quest’anno si svolga a Spoleto dopo anni ad Assisi e per questo ringrazio il mio predecessore, Gianni Quaranta, che ha ascoltato e accolto la proposta di Franco Mariotti. Primo Piano è un momento di qualità per la città: è una rassegna aperta che va in giro per la città, coinvolge gli studenti e li fa avvicinare al cinema. Ce la metteremo tutta affinché la città, ancora di più in questo momento, viva insieme questa prima edizione “spoletina” di Primo Piano”.

Nelle prossime settimane la manifestazione proseguirà a Spoleto con le proiezioni, al Cinema Sala Pegasus e alla Sala Frau, di una selezione di film diretti da Pasquale Squitieri e interpretati da Claudia Cardinale. Previsto, inoltre, un incontro con gli studenti delle scuole medie superiori del comprensorio di Spoleto.