La Chiesa di Spoleto-Norcia si affida a S. Ponziano: “Difendici dalle catastrofi naturali”

SAN-PonzianoLa Chiesa di Spoleto-Norcia si affida a S. Ponziano: “Difendici dalle catastrofi naturali”

«La situazione drammatica che stanno vivendo tanti nostri fratelli e sorelle a seguito del terremoto – afferma l’arcivescovo di Spoleto-Norcia mons. Renato Boccardo – ci spinge a rinnovare la nostra solidarietà e ad intensificare la nostra preghiera.

 Tante persone, a cominciare da Papa Francesco che mi ha voluto assicurare la sua partecipazione e la sua preghiera, mi hanno manifestato in questi giorni in mille modi vicinanza e affezione ed hanno chiesto come poter aiutare.
Ma sentiamo anche e soprattutto il dovere di implorare la misericordia di Dio e la sua provvidenza, affinché questo momento difficile abbia termine e tutti possano ritrovare serenità, stabilità e sicurezza. Ci rivolgeremo con particolare fiducia a San Ponziano, protettore e difensore della città di Spoleto e di tutto il nostro popolo, invocato come protettore dei terremoti».

Mons. Boccardo ha disposto che la reliquia di S. Ponziano, eccezionalmente, esca dalla basilica a lui dedicata per due momenti di preghiera: il primo, mercoledì 9 novembre alle ore 21.00 nella palestra del Sacro Cuore a Spoleto (la chiesa è inagibile, ndr) dove l’Arcivescovo presiederà una Messa con tutti i preti della Città per chiedere al Signore, mediante l’intercessione di S. Ponziano, protezione spirituale e materiale in questi momenti difficili del post sisma che ha colpito e sconvolto la vita di molte persone della Chiesa spoletana-nursina e di altre Diocesi sorelle del Lazio e delle Marche; il secondo, domenica 13 novembre in Duomo alle ore 16.00 nella celebrazione di chiusura dell’Anno Giubilare. Inoltre, il Presule ha stabilito che in ogni celebrazione liturgica sul territorio dell’archidiocesi di Spoleto-Norcia da domenica 6 novembre e fino alla prima domenica di Avvento, anche nei giorni feriali, prima della benedizione finale si reciti la preghiera a San Ponziano:
 

A te, giovane Ponziano, testimone fedele di Cristo, patrono della città di Spoleto e della diocesi,
 la nostra lode ammirata e la nostra preghiera: guarda questo popolo che si affida alla tua protezione;
 insegnaci a seguire Gesù, via, verità e vita;
 intercedi la pace e la prosperità per le nostre famiglie; proteggi i nostri giovani perché, come te, crescano forti e generosi sulla via del Vangelo; preservaci dal male dell’anima e del corpo; difendici dalle catastrofi naturali; ottieni per tutti la grazia e la benedizione di Dio.  Amen.