Spoleto, Cardarelli incontra Errani e capo ProCiv: “Inserire Spoleto perimetro del cratere”
Il Sindaco Fabrizio Cardarelli ha incontrato questa mattina, insieme ai sindaci dei comuni maggiormente colpiti dal terremoto, il Commissario Straordinario alla Ricostruzione Vasco Errani, il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio, la Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini e il Prefetto di Perugia Raffaele Cannizzaro.
“La situazione a Spoleto dopo le scosse del 30 ottobre è radicalmente cambiata – sono state le parole del Sindaco durate l’incontro al Centro di Protezione Civile di Foligno – Abbiamo più di 400 persone fuori dalle proprie abitazioni che da tre notti dormono nei centri accoglienza allestiti al Palatenda, al Palarota e nell’area attrezzata di Eggi. Man mano che i sopralluoghi vanno avanti registriamo casi di inagibilità che interessano alcuni edifici del centro storico, le scuole e case private dove le famiglie non potranno tornare in tempi brevi. Le richieste di sopralluogo, ad ora, sono oltre 900, a cui vanno aggiunte le oltre 1000 presentate dopo il sisma del 24 agosto.
Per questo – ha aggiunto il Sindaco – ho voluto ribadire durante l’incontro di oggi, anche considerando che siamo solo al secondo giorno di sopralluoghi, che ci troviamo a fronteggiare una situazione che si aggrava con il passare dei giorni e che è quindi indispensabile che Spoleto venga inserita nel perimetro del cratere per gestire al meglio l’emergenza di queste ore”.
Nel frattempo anche nella giornata di oggi continuano i sopralluoghi dei tecnici della Direzione di comando e controllo della Protezione Civile, impegnati da ieri principalmente nel centro storico della città per verificare l’agibilità degli edifici e delle strutture scolastiche dopo il sisma del 30 ottobre.