Spoleto, “Sindaco fallo dimettere!” Firmato PRC

mussolini-saluto-romano-677562Spoleto, “Sindaco fallo dimettere!” Firmato PRC

Continua la polemica sulla foto postata e subito rimossa su Facebook dell’assessore Profili in forza alla giunta Cardarelli, mentre si produce in un saluto romano.

Dopo la scontata ironia apparsa sempre sui social che vedeva nel saluto romano dell’assessore una delle poche cose di destra della giunta spoletina, il gesto è stato stigmatizzato dall’associazione partigiani e da altre associazioni che hanno ravvisato una grave caduta di stile. Nel comunicato di Rifondazione qui riportato, si parla di richiesta di dimissioni.

Il circolo di Rifondazione comunista di Spoleto chiede chiarimenti al Primo Cittadino in merito alla foto in cui un Assessore della sua Giunta è immortalato mentre fa il saluto romano.
 
L’ apologia di fascismo è  un reato e anche le immagini “goliardiche” inneggianti a un periodo terribile della nostra storia recente vanno condannate con fermezza, tanto più da chi rappresenta le istituzioni repubblicane.
 
Grave il gesto, grave il silenzio del Sindaco, che dovrebbe  invece ribadire che il fascismo è esterno al perimetro della democrazia. Non è sufficiente partecipare alle commemorazioni del  25 Aprile , l’antifascismo  deve essere un metodo usato  e praticato nell’  agire quotidiano.
 Sappiamo che chiedere le dimissioni del suddetto Assessore è “fantascienza”, ma riteniamo doveroso farlo.  Chiediamo quindi al Sindaco di rimuovere l’Assessore dalla sua carica.
 
                                                                                                                             Circolo PRC di Spoleto