Spoleto per No al referendum: iniziativa a Palazzo Mauri

referendum-noSpoleto per No al referendum: iniziativa a Palazzo Mauri

Rifondazione comunista di Spoleto invita tutte e tutti a partecipare all’iniziativa pubblica “Verso il referendum: “IO VOTO NO INFORMATO” che avrà luogo venerdì 14 ottobre alle ore 17:00 presso il Caffè Letterario di Palazzo Mauri.

All’iniziativa interverranno Giovanni Russo Spena, già senatore del Prc, giurista e membro del Comitato Nazionale per la difesa della Democrazia Costituzionale, Benedetto Ponti, Professore di Diritto Amministrativo presso l’Università degli Studi di Perugia, Stefano Mingarelli, Presidente della sezione A.N.P.I di Foligno, ed Enrico Flamini, Segretario regionale di Rifondazione comunista dell’Umbria.

La riforma della Costituzione voluta dal tandem Renzi Boschi in una democrazia parlamentare come la nostra, vista la complessità e la vastita della riforma stessa sarebbe dovuta passare attraverso una discussione pienamente parlamentare, così non è stato, e questa rappresenta un atto di indirizzo politico della maggioranza.

La Costituzione Italiana è la legge fondamentale dello Stato, è la base di tutte le altre leggi e quindi deve essere semplice e comprensibile da tutti i cittadini italiani. La riforma Boschi risulta invece complessa e sconclusionata , riforma sostenuta e sollecitata da J.P. Morgan , Fich, Confindustria , multinazionali e da tutti poteri forti.

Molti punti poco chiari, di certo non riduce i costi in maniera considerevole , sottrae potere ai cittadini e mortifica il Parlamento, inoltre va rilevata una profonda contraddizione nell’impianto della riforma complessiva alla luce del combinato disposto con una legge elettorale “vergognosa” come l’Italicum. Per questo come Rifondazione Comunista siamo profondamente contrari e ci impegneremo per far si che il 4 dicembre vinca il NO. Perchè l’unica innovazione è applicare la Costituzione.