Spoleto, appuntamento con “Tex incontra il cinema”

texSpoleto, appuntamento con “Tex incontra il cinema

Nuovo appuntamento con TEX INCONTRA IL CINEMA,  il percorso cinematografico inserito all’interno della mostra dedicata al mondo di Enrique Breccia e di Tex (Museo nazionale del Ducato di Spoleto, 30 luglio – 29 ottobre 2016).

Sabato 15 ottobre alle ore 11.00, alla Sala Pegasus si terrà un workshop di cinema e critica aperto a tutti, dedicato al “genere” cinematografico come strumento di comprensione di un’epoca. 

Alle 16.00 è in programma la proiezione del film QUEL TRENO PER YUMA di James Mangold (2007), remake del film di Delmer Daves (1957), simbolo di un genere che rielabora il passato, che si interroga sulla possibilità di rappresentare una nazione ormai diversa e che prova a unire l’approfondimento morale e psicologico alle esigenze dello spettacolo. Dopo la proiezione è previsto il dibattito con il pubblico

Il progetto è curato da Ivan Moliterni che condurrà il workshop e introdurrà la proiezione del film, e si avvale della collaborazione di Spoleto Cinema al Centro, un modo per portare l’iniziativa del Museo Nazionale del Ducato in contatto con altri attori della cultura a Spoleto.

Ingresso compreso nel costo del biglietto della mostra, acquistabile direttamente anche presso la sala dove si tiene il workshop e la proiezione. Per maggiori informazioni: info.museoducatospoleto@beniculturali.it