Spoleto, al via l’Agenda Urbana
Con la convenzione tra Regione Umbria e Comune di Spoleto viene avviato ufficialmente il programma dell’Agenda Urbana di Spoleto.
A firmare il documento, stamani a Palazzo Comunale, il Vicepresidente della Regione Umbria con delega all’Agenda Urbana Fabio Paparelli e il Sindaco di Spoleto Fabrizio Cardarelli. Era presente anche l’assessore all’Urbanistica del Comune di Spoleto Antonio Cappelletti, individuato dal Sindaco come referente polito per l’Agenda urbana.
Spoleto è la seconda città dell’Umbria, dopo Terni, a presentare il progetto.
“Si tratta di un atto molto importante per la città e per la sua futura organizzazione – ha spiegato il Sindaco Fabrizio Cardarelli – che è stato realizzato grazie ad una esemplare intesa collaborativa e progettuale tra le due istituzioni. Siamo orgogliosi del lavoro svolto e un plauso va fatto ai tecnici che hanno seguito tutto l’iter di Agenda Urbana e all’Assessore Cappelletti che ha supervisionato il progetto dalle sue fasi iniziali.”.
“Gli interventi di Agenda Urbana – ha detto Paparelli – rappresentano “una grande opportunità non solo per risolvere le criticità delle città medio grandi ma soprattutto per valorizzarne le potenzialità, cambiandone il volto, rendendole più “attraenti” per i cittadini, per le moderne imprese e per i turisti”.
I temi al centro del progetto coincidono con una serie di azioni che, all’interno di un approccio attento all’ecosostenibilità, garantiranno interventi di ottimizzazione e innovazione dei servizi pubblici, caratterizzati dall’impiego delle nuove tecnologie dell’informazione, della mobilità e dell’efficienza energetica con progetti di sviluppo urbano sostenibile e nuovi servizi (agenda digitale, mobilità sostenibile, risparmio energetico, attrattori culturali e interventi di innovazione sociale).
L’Agenda Urbana di Spoleto è un programma della Regione Umbria realizzato con il sostegno del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e del Fondo Sociale Europeo (FSE) per il periodo di programmazione 2014-2020. Quasi 4 i milioni assegnati a Spoleto (€ 3.708.143,00), con risorse che provengono sia dall’Asse 6 del programma europeo FESR, per un totale di poco superiore ai 3 milioni e 200 mila euro, sia dal programma operativo FSE, per € 495.286,00 compresi circa 550 di cofinanziamento comunale.