Spoleto, i bimbi della scuola di San Martino vincono concorso nazionale
La scuola primaria di San Martino in Trignano appartenente all’Istituto Comprensivo Spoleto 1, sempre all’avanguardia in materia di innovazione e didattica del fare, quest’anno ha visto premiati i propri alunni e la loro voglia di sperimentare nuovi orizzonti di apprendimento, vincendo a livello regionale il concorso Nazionale promosso dalla Fondazione Angelini dal titolo “La ricetta della felicità” nell’ambito del progetto “Imparare fa bene”.
Il concorso organizzato con la collaborazione del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e il patrocinio della SIP (Società italiana di Pediatria) e del SPAEE ( Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione nell’Età Evolutiva) ha visto impegnati gli alunni in un percorso concreto, coinvolgente, ricco di attività e approfondimenti su temi come alimentazione, educazione fisica, cura di sé e dell’ambiente circostante, sviluppo dei rapporti interpersonali il tutto in un ottica di orientamento al futuro.
La formula presentata dai bambini per la personale “ricetta della felicità” ha utilizzato “ingredienti “ finalizzati allo star bene, al vivere in salute, è stata riassunta e presentata in un rap inedito creato dagli alunni. Oggi come premio nella palestra di San Martino sarà presente la medaglia di bronzo di Rio 2016 per la specialità canottaggio 2 senza Giovanni Abagnale. Gli alunni e le insegnanti accoglieranno il campione inneggiando alle frasi del loro Rap “Mi stimo fraté” facendo rappare anche il giovane atleta e coinvolgendolo con la loro incontenibile e irrefrenabile voglia di vivere.