Spoleto, l’ex caserma dei vigili del fuoco abbandonata da anni
L’ex caserma dei vigili del fuoco in via Cacciatori delle Alpi abbandonata da anni.
Resta un rebus il futuro dello stabile di fine Ottocento, che prima dei pompieri ospitava le officine Fiat, dove i lavori per la riqualificazione a fini residenziali e commerciali sono stati interrotti nel 2010 da un’inchiesta giudiziaria che ha portato al sequestro dell’immobile e poi al processo di otto persone tra tecnici comunali e progettisti.
La vicenda penale, molto simile a quella dell’Ecomostro, si è conclusa un paio di anni fa con l’assoluzione degli imputati ma da allora sul futuro dell’ex caserma dei vigili del fuoco non si sono registrati più sviluppi.
Sbirciando al di là del cancello principale si scopre un groviglio di ponteggi che sarebbero serviti agli operai per ristrutturare lo stabile ma che attualmente fanno solo da passerella ai topi che infestano la zona la bella palazzina.
Credo che le Autorità dovrebbero effettuare dei sopralluoghi per eventuali disinfestazioni o derattizzazioni, vista la vicinanza di edifici scolastici, supermercati, abitazioni private e fiera del venerdi.
Il crescente degrado della zona potrebbe essere risparmiato, oltre che ai residenti, ai numerosi turisti che la frequentano diretti alle scale mobili.
In ogni caso sarebbe bene che fossero messe a disposizione di tutti notizie riguardanti l’evoluzione della vicenda.