Spoleto, riapre al pubblico palazzo Collicola
Ad un mese dal terremoto, Palazzo Collicola torna fruibile a tutti gli effetti. Il Sindaco Cardarelli, infatti, ha revocato questa mattina la chiusura temporanea disposta il 26 agosto scorso.
Dopo i sopralluoghi effettuati martedì da una delle squadre della Direzione di comando e controllo (Di.Coma.C.) della Protezione Civile che stanno operando a Spoleto da circa venti giorni, i tecnici hanno verificato la totale agibilità dell’edificio restituendo alla città il museo di arte contemporanea e uno degli spazi culturali più apprezzati dai turisti.
Da sabato 24 settembre Palazzo Collicola Arti Visive potrà quindi essere nuovamente visitabile dopo le quattro settimane di chiusura decise a seguito del sisma del 23 agosto.
“Siamo tra le pochissime realtà culturali e museali dell’Umbria che hanno subito danni e sono state costrette a chiudere per i controlli ed i sopralluoghi, senza dubbio necessari, a seguito del terremoto – ha tenuto a precisare il direttore artistico di Palazzo Collicola Arti Visive Gianluca Marziani – In un periodo che negli anni passati ha fatto solitamente registrare un’alta presenza di visitatori, questo stop di un mese ha impedito a tanti amanti dell’arte contemporanea di venirci a trovare e di godere delle meraviglie di Palazzo Collicola.
Oggi però vogliamo guardare avanti e ribadire il nostro impegno a favore all’arte e della cultura, innanzitutto prorogando di una settimana l’apertura delle mostre, che saranno quindi visitabili fino a domenica 2 ottobre e per annunciare l’evento di chiusura che abbiamo pensato in occasione dell’ultimo weekend: sabato 1 ottobre le mostre degli artisti Julian Friedler, Nicola Pucci, Pierpaolo Curti e Elio Casalino e la Collezione di Palazzo Collicola Arti Visive saranno visitabili gratuitamente per tutta la giornata”.
L’orario di apertura sarà dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.