Spoleto, continuano gli avvistamenti dell’orso, ma ci sono anche i “complottisti”
Dopo il post sul nostro sito dove abbiamo riportato la testimonianza di alcuni residenti di Montebibico che sostenevano di aver visto degli orsi tra i boschi del loro paese.
Al momento c’è molta confusione, ma pare che si tratti di un solo orso, forse del tipo presente in Abruzzo, cioè orso marsicano. Si moltiplicano però le testimonianze di chi dice di sentirne i versi, ma soprattutto di chi dice di averlo visto da vicino.
Una testimonianza importante arriva da Umbria24.it dove una ragazza del posto sostiene di essercisi imbattuta in prossimità del paese (la ragazza parla di un animale alto circa due metri) e di un operaio straniero che se l’è trovato proprio di fronte.
In paese a Montebibico sono preoccupati, perché sembra che l’animale sia tutt’altro che timido e che si stia quindi avvicinando alle case.
Secondo l’esperto Bernardino Ragni, la presenza di un orso appenninico tra i nostri boschi è piuttosto improbabile, ma non impossibile, ma stando alle descrizioni fatte dell’animale finora, sembrerebbe si tratti più di un orso bruno appenninico di taglia medio-piccola.
Non mancano nemmeno i complottisti, chi sostiene cioè che questa vicenda sia tutta una montatura creata ad hoc dagli abitanti di Montebibico per tenere lontano coloro che in questi periodi frequentano quei boschi ricchi di funghi e, tra poco, anche di castagne.