Ex ferrovia Spoleto-Norcia: la soddisfazione del comitato organizzatore

14199530_536109973256415_931220891857075367_nEx ferrovia Spoleto-Norcia: la soddisfazione del comitato organizzatore

 

Riceviamo l’intervento dell’associazione Spoleto Norcia in mountain bike dopo la tre giorni di eventi del weekend scorso culminata con la pedalata di domenica

Si è conclusa la terza edizione de La SpoletoNorcia in MTB con 1.500 iscritti che ha avuto la fortuna e il merito di migliorare i numeri dell’anno precedente a dimostrazione che passione, volontà, dedizione e programmazione possono portare a grandi risultati “anche se non siamo in Trentino”.

Al giorno d’oggi il successo di una manifestazione si misura non solo nei numeri ma anche attraverso i feedback che si ricevono dalla rete tramite i social. E vedere un così unanime consenso e tanti attestati di stima all’interno dei commenti della pagina Facebook ripaga dei tanti sforzi, fatiche e impegno profusi. Ma quest’anno i record battuti o gli attestati di stima passano in secondo piano. Dopo il terribile terremoto che ha colpito aree a noi vicine e arrecato danni anche a Norcia. Appena mercoledì scorso, a sisma appena avvenuto, il destino della manifestazione sembrava segnato.

Con il cuore appesantito dalle notizie che via via arrivavano da Amatrice, Arquata, Pescara del Tronto, Castelluccio, tutti luoghi noti ad ogni ciclista (eravamo passati ad Amatrice pochi giorni prima) e ancora sconvolti dalla paura della scossa della notte, non abbiamo nascosto di aver pensato per più di un attimo di rinviare la manifestazione. Solo la determinazione del sindaco che voleva dare un segnale forte dopo l’abbandono in massa dei turisti ci ha persuaso ad andare avanti e trasformare l’evento in una raccolta fondi per la solidarietà. In pochi giorni abbiamo rimodulato il programma inserendo la amatriciana solidale il sabato sera: quasi 700 pasti serviti il cui ricavato andrà interamente in solidarietà alle popolazioni terremotate.

Insieme alle palestre della città si è organizzato un’attività sportiva per la raccolta fondi in piazza Garibaldi. Grande successo ha riscosso l’incontro destinato a promuovere lo sport come “medicina” per una buona salute, fisica e psicofisica cui ha partecipato l’assessore alla sanità della Regione Umbria insieme al testimonial d’eccezione Francesco Moser ma anche Luca Panichi oltre alle associazioni Lumaca Onlus, Bicicuorediabete e i dottori Puxeddu, Cagnazzo, Boni. Molto apprezzata l’umanità e la schiettezza di un grande Campione ma anche un grande uomo come Francesco Moser che non si è tirato certo indietro quando, oltre parlare, si è dovuto pedalare, mettendo alla frusta molti ciclisti più giovani nel tragitto tra il Terminal Le Mattonelle e la Cantina Caprai.

Graditissima anche la presenza di Davide Cassani C.T. della nazionale italiana di ciclismo e fresco di ritorno da Rio dove la delusione per Nibali è stata ripagata dallo splendido oro di Elia Viviani e dal bronzo della Longo Borghini. Per non dimenticare Simone Montedoro che ha fatto la felicità delle tantissime fan non negandosi nessuna foto e che si è talmente divertito durante la pedalata che ha lanciato l’idea di fare una puntata della prossima serie di Don Matteo sulla ferrovia.

Dei 1.500 partecipanti già si è detto e con la consapevolezza di aver raggiunto il punto di svolta e dato una dimensione nazionale all’evento è ora di iniziare a pensare ancora più in grande. Non tanto nella numerica quanto in servizi e qualità di offerta ad un popolo, quello dei ciclisti in grado di discernere tra le centinai di eventi che il calendario propone ogni domenica. E il fatto che ci siano persone che si sono sobbarcate diverse ore di macchina, ma anche di traghetto, dimostra l’appeal della SpoletoNorcia in MTB.

Il primo ringraziamento va a tutti i volontari: dai soci dell’MTb Spoleto e dei 100 Comuni alle tre organizzazione CRI, CISOM e ANC. Senza di loro non sarebbe stato possibile fare nulla. Come del resto non si potrebbe fare nulla senza il contributo dei tanti sponsor che ci hanno aiutato. Menzione a parte merita il consorzio Umbria & Bike che grazie al suo impegno economico ma anche organizzativo permette da due anni lo svolgimento della manifestazione. Che quest’anno, per la prima volta, ha avuto la collaborazione del consorzio Umbria & Tastes che ha organizzato la mostra mercato in Corso Garibaldi.

Il comitato organizzatore ringrazia sentitamente anche l’assessore Barberini per la sua presenza e per sensibilità mostrata per i temi dello sport e per la prevenzione, il Sindaco di Spoleto Cardarelli e l’amministrazione della città per la fattiva collaborazione. E non dimentica i sindaci di Scheggino, S.Anatolia, Vallo di Nera, Cerreto, Norcia con cui prosegue la battaglia per arrivare alla conclusione dei lavori sulla ferrovia. E ringrazia gli altri Comuni patrocinanti attraversati dalla manifestazione: Sellano, Foligno, Montefalco, Trevi, Campello, Castel Ritaldi. A breve annunceremo una conferenza stampa di chiusura evento in cui si mostrerà l’ammontare dei fondi raccolti per le popolazioni terremotate. E naturalmente grazie a tutti i 1500 che hanno partecipato.