Terremoto, la piana di Castelluccio si abbassa.

Castelluccio di Norcia (1)Terremoto, la piana di Castelluccio si abbassa.

(AdnKronos) – Si è abbassata di 18 centimetri la Piana di Castelluccio a seguito del terremoto del 24 agosto scorso che ha colpito l’Italia Centrale. A rilevarlo sono stati i satelliti della costellazione Cosmo-SkyMed dell’Agenzia Spaziale Italiana, una sofisticatissima costellazione di satelliti duali realizzata dall’Asi con il ministero della Difesa.
 
“Secondo la misurazione e la geometria dei satelliti Cosmo-SkyMed, nell’area della Piana di Castelluccio l’abbassamento del terreno è arrivato anche a 18 centimetri” afferma all’Adnkronos il Dirigente tecnologo dell’Ingv-Cnt, Stefano Salvi. Ma questa non è l’unica distorsione del territorio prodotta dal terremoto.
 
“Nell’area del Monte Vettore -spiega Salvi- il sisma ha prodotto una frana ed i satelliti hanno registrato uno scivolamento del versante del monte di circa 10 centimetri”. “Sullo stesso versante su cui si vede questa frana, inoltre, sono state anche riscontrate -riferisce ancora Salvi- fratture che potrebbero indicare l’emersione del piano di frattura più profondo” ovvero, spiega l’esperto dell’Ingv, i satelliti Cosmo-SkyMed, una eccellenza tecnologica dell’Italia dello spazio, avrebbero documentato “l’emersione del piano della faglia che ha prodotto il terremoto”.