Il Duomo di Spoleto protagonista della “Sagra del bignè” di Orentano
Sarà il Duomo di Spoleto il protagonista della ‘Sagra del bigné’ a Orentano, nel comune di Castelfranco di Sotto, in provincia di Pisa.
Orentano è terra di pasticceri, emigrati in varie parti d’Italia a svolgere il loro lavoro, che d’estate tornano nel loro paese e lo omaggiano collaborando alla festa la cui prima edizione è stata celebrata nel lontano 1968.
Nel 1987 è stata introdotta la tradizione del “Dolcione”, che consiste in gigantesche sculture che raffigurano cattedrali e capolavori architettonici italiani ed europei interamente realizzati con farina, uova, burro, zucchero e bignè, e che poi vengono portati in processione per il paese.
Quest’anno, in occasione della 48ᵃ edizione, la scelta del comitato organizzatore è ricaduta sul Duomo di Spoleto, quale simbolo della nostra città che sarà così protagonista della sfilata in programma domenica 21 agosto.
Ieri il Sindaco Fabrizio Cardarelli ha ricevuto a Palazzo comunale il Sindaco di Castelfranco di Sotto Gabriele Toti: “Ci ha fatto molto piacere l’attenzione che una tradizione locale così longeva ha prestato alla nostra città: sarà molto interessante vedere la riproduzione del nostro Duomo”.
Il “dolce” monumento sarà ricostruito in perfetta scala ed allestito con 25.000 bignè e circa 25 metri quadri di pan di spagna farcito alla cioccolata. Il lavoro preparatorio per la realizzazione della struttura, che ha un’altezza di circa sei metri, una larghezza di quattro e una lunghezza di dodici metri, ha impegnato i collaboratori/pasticceri per circa tre mesi. La struttura è realizzata su un pianale mobile e, dopo la sfilata nella strada principale del paese, sarà distribuita gratuitamente agli intervenuti.