Spoleto, Alberto D’Atanasio vince un premio internazionale
Il Professor Alberto D’Atanasio, docente di Estetica dei Linguaggi Visivi e Psicologia della forma presso l’Accademia Santa Giulia di Brescia e già docente di ruolo di Storia dell’Arte presso il Liceo Scientifico “G.Marconi” di Foligno, riceverà un secondo prestigioso premio istituzionale alla carriera, il premio Internazionale Chimera D’Argento, presso la sala Consiliare dello storico Palazzo degli elefanti a Catania.
L’iniziativa è organizzata dalla presidente Dell’Accademia Etrusca Dott.sa Carmen Arena e dalla Presidenza del Consiglio del comune di Catania. Il premio sarà consegnato dal Sindaco di Catania On. Avv. Enzo Bianco. Tra i premiati spiccano il Prof. Peter Minkowski di Zurigo reso famoso per la ricerca sul meccanismo di altalena per la generazione di masse dei neutrini e il Prof. Benedetto Matarazzo di Catania conosciuto per la sua ricerca sui metodi per la gestione dell’incertezza e l’aggregazione delle informazioni nei sistemi intelligenti.
D’Atanasio ha già ricevuto in passato importanti riconoscimenti, svolge la professione di docente con passione, impegno e dedizione. Il suo significativo contributo è stato ampiamente apprezzato negli anni, costituendo un modello di riferimento positivo nel campo della docenza. D’Atanasio, direttore artistico della Mostra “Amedeo Modigliani, les Femmes” che è evento del 59° Festival dei due Mondi di Spoleto, ha dichiarato che la mostra, che avrà l’apertura al pubblico il 24 giugno, rivelerà una pagina del tutto inedita dell’artista livornese. Il Professore ha acquisito conoscenze approfondite anche nel campo storico – artistico con studi e ricerche accurate che permettono di annoverarlo oramai tra i più autorevoli esperti del settore e che stanno fornendo nuovi panorami nell’ambito dell’Estetica del Linguaggi Visivi e della Semiologia applicata alla lettura dell’opera d’arte.