Spoleto, Festa dell’Albero: 60 piantine consegnate agli alunni della XX Settembre
I bambini hanno raccolto lo scorso novembre i semi delle piante in varie aree boschive del territorio, semi poi piantati in piccoli vasi conservati a scuola. Ora i bambini avranno il compito far crescere le piante durante i mesi estivi curandoli nelle proprie abitazioni per poi, alla ripresa dell’anno scolastico, provvedere alla messa a dimora di questi giovani alberi. Messa a dimora che avverrà in zone che il Comune ha giudicato meritevoli di un intervento di rimboschimento. I nuovi alberi andranno a sostituire quelli che per vari motivi è stato necessario rimuovere, in questo modo facendo sì che il patrimonio arboreo urbano ed extraurbano possa continuare a esistere e rinnovarsi.
Alla cerimonia di Consegna, che ha coinvolto tre classi della XX Settembre, erano presenti l’Assessore all’Ambiente del Comune di Spoleto Vincenza Campagnani, il dirigente scolastico Norma Proietti e le insegnati coinvolte nel progetto.
Progetto originato nell’ambito della Festa dell’Albero, evento, curato dall’Ufficio Ambiente del Comune di Spoleto, che ha coinvolto trecento studenti di 5 scuole di Spoleto, impegnate a raccogliere semi nei boschi del territorio e a piantare nuovi alberi. “Dalla quella giornata ha detto l’Assessore Campagnani – raccogliamo qualcosa di importante. Per i ragazzi è un’occasione preziosa per riflettere sull’importanza della conservazione di alberi e foreste, nell’ottica della sostenibilità ambientale e della qualità della vita”.