Cannes, lo spoletino Caldana miglior bagnino non protagonista al festival del Cinema
Quest’anno il Festival del cinema di Cannes, parla spoletino. Infatti l’attore Caldana, al secolo Emanuele Maran, qui ritratto proprio nella cittadina della Costa Azzurra, si è aggiudicato a sorpresa il premio della critica come “Miglior bagnino non protagonista” per il film ” Il Bagnino nuota sempre due volte”.
Caldana notevolmente invecchiato nel film con pesanti trucchi scenici che richiedevano sedute giornaliere anche di un ora, era costretto ogni volta a nuotare due volte (da qui il titolo del film) prima che il protagonista, un bagnino con un improvviso calo della vista, si accorgesse che in acqua, qualcuno aveva bisogno di lui.
Il film ha ormai anche coniato delle frasi cult che sono entrare nel gergo quotidiano come : ” Che ingurgiti?”… ” M’hai da da er bietto!”…. ” stai a fa il bambino?”…. “Devo fa ‘a bomba!”… “Che cassino Emanuè”… “Inglese!”…. “In the woerld”… “Un gringo l’agredì e la voleva” e tante altre che fanno ormai parte della storia della Franco Pallucchi Museum.
Insomma un successo a tutto campo, anzi a tutta vasca!
PS
Prima che qualcuno spari a vanvera la sua salutare dose di insulti, l’articolo trattasi di satira, dedicata ad un grande amico di Spoleto7giorni e ispirata da questa foto che sembra scattata sulla Croisette a Cannes, invece che a San Benedetto.
Un abbraccio Am !
Francesco