Spoleto, le iscrizioni raccontano: ospiti illustri a Spoleto
OSPITI ILLUSTI A SPOLETO nei palazzi Ancaiani e Campello – le iscrizioni raccontano
di Leopoldo Bartoli
Coordina:
Carlo Augusto Dal Miglio, Presidente Sezione UNITRE spoleto
Intervengono:
Luigi Rambotti, Responsabile Sezione Archivio di Stato di Spoleto
Liana Di Marco, Presidente dell’Accademia Spoletina
Nel pianerottolo del piano nobile di palazzo Ancaiani tre iscrizioni ricordano “a futura memoria” la venuta e la permanenza a Spoleto di papa Gregorio XVI (2-4 settembre 1841), diretto al veneratissimo santuario di Loreto; il passaggio dei Reali Principi Umberto e Amedeo di Savoia (29 e 30 settembre 1861), in “gita” da Monza per visitare i “luoghi sacri” del nostro Risorgimento; e infine la breve visita del presidente Pertini, venuto a Spoleto nel 1982 in occasione del Congresso sul Ducato di Spoleto promosso dal Centro Studi sull’Alto Medioevo e del trentennale della Fondazione.
Sulla base dei documenti presenti nella Sezione dell’Archivio di Stato di Spoleto, è stata raccontata l’accoglienza fatta agli illustri ospiti dalla nostra città; e si è colta l’occasione per illustrare aspetti significativi della Spoleto di metà Ottocento.
Si sono prese in considerazione anche alcune iscrizioni poste nell’atrio di Palazzo Campello.
In un linguaggio semplice e discorsivo.
E con un buon corredo di immagini. Come quella riprodotta in copertina, che rappresenta il monogramma della Principessa Maria Bonaparte contessa di Campello, che nelle vicende narrate ha una parte di rilievo.