Spoleto, Lorenzo Cretoni secondo ai Giochi matematici
Si chiama Lorenzo Cretoni lo studente della classe V D del liceo scientifico Sansi Leonardi Volta di Spoleto che si è classificato al secondo posto assoluto, categoria Triennio della scuola secondaria di secondo grado, al concorso nazionale Giochi matematici per la scuola premio “Aldo Morelli” giunto alla X edizione.
La premiazione avverrà il prossimo 21 maggio a Castellammare di Stabia, in occasione del Convegno dedicato alla memoria del prof. Aldo Morelli.
Il giovane Lorenzo, nell’ultimo triennio, ha conseguito altri importanti riscontri, partecipando a fasi nazionali di concorsi e Olimpiadi sia in ambito matematico che fisico, come ad esempio il 1° posto alla fase regionale delle Olimpiadi della Fisica quest’anno, con conseguente partecipazione alla gara nazionale di Senigallia e l’accesso alla finale nazionale dei Giochi Matematici, organizzati dal Centro Pristem dell’Università Bocconi in programma il prossimo 14 maggio a Milano.
Ma Lorenzo non è stato l’unico ad ottenere importanti riconoscimenti: ci sono anche Maria Elena Porzi (II B Liceo Scientifico, sarà premiata tra le prime dieci finaliste del Premio Morelli nella categoria biennio) e Penelope Ena (I B Liceo Classico), Emanuele Tarzia (IV A Liceo Scientifico), Giulia Mescolini (IV A Liceo Classico) e Alessandro Castellani (III B Liceo Scientifico) che parteciperanno alla fase nazionale dei giochi Bocconi il prossimo 14 maggio.