Spoleto, scalinata di piazza Pianciani a rischio chiusura
Sono clamorosi gli ultimi sviluppi sulla scalinata di piazza Pianciani che potrebbe anche essere chiusa per garantire la sicurezza dei pedoni.
Infatti la colonnina trovata a terra nei giorni scorsi non è stata abbattuta dall’atto vandalico di un maciste. Si tratta di un cedimento dovuto al distacco della malte che tengono insieme colonnine, zoccolo e cimasa. Sono già tre gli elementi ceduti negli ultimi tempi e affidati all’Ase che li ha sistemati nel capannone di San Nicolò, ma la conta dei cedimenti potrebbe aumentare.
Sono diverse le colonnine in travertino che risultano instabili specie nella balconata della scalinata nella parte finale di via Fontesecca e che potrebbero cadere colpendo pedoni.
Per questo l’ipotesi di chiudere la scalinata per poi metterla in sicurezza non è così remota. Soprattutto per le malte saltate è tornata a far discutere la ripulitura fatta da una ditta di Spoleto di pulizie che ha sponsorizzato un intervento che in realtà sarebbe di competenza dei restauratori. Per ora comunque è difficile stabilire una oggettiva correlazione tra i due fatti, ma teniamo le antenne dritte su eventuali sviluppi che potrebbero già esserci la prossima settimana quandoper decidere come precedere il Comune incontrerà la Soprintendenza che ha autorizzato la ripulitura.