Primari di Spoleto e Foligno: ecco le richieste del Tribunale del Malato
Riceviamo e volentieri pubblichiamo l’intervento del Tribunale del Malato di Spoleto sul primario di Chirurgia dell’ospedale di Foligno prossimo al pensionamento
Avrebbe dovuto lasciare il servizio alla fine del 2014 e già era stato deliberato il suo pensionamento. Poi, come si ricorderà, c’era stata una vera e propria sollevazione popolare per convincere il Dott. Enrico Mariani, Primario della Chirurgia dell’Ospedale di Foligno, a restare.
E il Dottore, per il bene dei folignati , ha accettato di rimanere al suo posto. La stessa richiesta di rientro non è stata invece accolta, a suo tempo, per il dott.Luciano Casciola, Primario chirurgo presso l’ospedale di Spoleto, nonostante la manifesta volontà di tutti i cittadini.
Ora, però, si avvicinano i giorni dell’addio: il Dott. Mariani lascerà il suo incarico nel mese di ottobre. Non sarà facile sostituirlo tuttavia, considerando che doppioni non si devono fare ,il dott. Castagnoli, attualmente Primario di Chirurgia generale a Spoleto, è la persona più adatta a rivestire lo stesso ruolo nel plesso unico Foligno-Spoleto.
D’altra parte il dott. Mariani ha salutato con soddisfazione l’insediamento a Spoleto del suddetto professionista di cui, evidentemente, ha stima e che quindi gradirà come suo successore. La prassi di coprire con un incarico “a scavalco” è stata sempre seguita per Spoleto tanto che il nostro ospedale ha perso, nel tempo, innumerevoli primariati, passati a Foligno.
Non possiamo accettare che tale prassi possa valere solo per noi: i nostri primari, quindi, devono essere “condivisi” con Foligno ottemperando così sia alla necessità di risparmio che alla volontà di integrazione tra i due presidi ospedalieri. La stessa utilizzazione di un unico Primario per i due presidi ci aspettiamo che avvenga anche per il dott. Maragoni, Primario cardiologo a Spoleto, ora che il Primario di cardiologia di Foligno è andato in pensione.
Ci auguriamo, quindi, che gli amministratori dell’Azienda ed i politici addetti alla Sanità, sappiano cogliere questa grande opportunità di giovarsi,per entrambi i presidi, dei due valenti professionisti attualmente Primari a Spoleto.