Spoleto, Loretoni chiede una commissione comunale per il busto di Pianciani
Nei giorni scorsi un video anonimo recapitato a Spoleto 7 giorni via mail ci ha mostrato le condizioni pessime in cui versa il busto di Pianciani, abbandonato in un’area di proprietà di Umbria mobilità tra fitta vegetazione e in condizioni di assoluto degrado.
Nell’ultima puntata di Spoleto 7 giorni abbiamo incontrato Lando Loretoni, presidente della società di cremazione intitolata proprio a Luigi Pianciani, che conta oltre 500 soci. Il video integrale lo trovate qui dal minuto 3,5.
Di seguito la sua richiesta all’amministrazione comunale
“Sono stato ingannato perché mi era stato assicurato che quella statua era alloggiata in un capannone di Umbria mobilità.
Ma così non è, sono andato a vederlo di persona ed è pessimo in stato. Il busto di Pianciani sarà buttato lì tra la vegetazione da almeno tre anni, le piante sono diventate arbusti, io sono contadino e vi dico che sarà un problema tirarla fuori senza danneggiarla. Per cui chiedo al sindaco una commissione comunale ad hoc per capire chi ha portato lì quella statua, chi la restaurerà ad arte e che fine farà fino a quando non sarà ricollocata in piazza Pianciani”.