Spoleto, domani l’ultimo saluto al professor Stelvio Sbardella
Il professore Stelvio Sbardella si è spento, all’età di 66 anni, dopo una lunga battaglia contro un male che lo affliggeva da tempo.
Stelvio Sbardella, originario di Baiano di Spoleto e a lungo residente nella zona del folignate, è stato un importante insegnante di italiano, storia e filosofia. Ma non solo, il professor Sbardella è stato anche molto altro. E’ stato uno storico e anche un prolifico scrittore e poeta, tra le sue opere ricordiamo: “Il pianeta di Oca Oca”, “Celestino 5. : il papa eremita”, “L’amore tagliato : storia di Eloisa e Abelardo”, “Lu gallu feta: poesie in dialetto spoletino”, “Al di la’ del sentiero dei pioppi”, “‘Na parlata che non more mae : poesie dialettali”, “Agra vita migrante : un emigrante italiano nell’Europa degli anni’60-’70”, “Sillabe al vento” e “Il Predicatore scalzo: San Bernardino da Siena, il santo che scuoteva le coscienze”.
Numerosissime poi le commedie delle quali è stato autore e, a volte, anche attore. Per citarne solo alcune: “AMMENE”, “LU TESORU DE MAMMA NUNZIA”, “SEMO TUTTI COMMENDATÒ” , “BOCCACCIO MIA”, “LA VIOCCA” e “Convivio d’Amor e d’ Inquintana”.
Era soprattutto, nel ricordo di chi lo ha conosciuto, una persona stupenda e amata da tutti.
I funerali si terranno domani venerdì 25 marzo presso la Chiesa di San Pietro a Spoleto alle ore 10.
Di seguito alcuni video aventi per protagonista il compianto Professore:
Stelvio Sbardella viene premiato allo Spoleto Festival Art
LA SCANTAFA(V)OLA di Stelvio SBARDELLA
“Natale al fronte” recitata dall’autore (dal min. 6.47)
Ciao Zio,
Jacopo