Campello, blitz in azienda agricola: sequestrato allevamento

TV_11_22_PP-600x400Campello, blitz in azienda agricola: sequestrato allevamento

Allevamento di bovini e suini a Campello sul Clitunno sequestrato per mancanza di igiene e animali non registrati.

Nell’ambito di una vasta indagine per la tutela e la salute degli animali, gli uomini della Forestale, insieme a un veterinario dell’Asl, hanno accertato violazioni riguardanti l’identificazione e la registrazione dei capi di bestiame dell’azienda campellina. 

In particolare, al titolare è stata contestata l’omessa denuncia di smarrimento di bovini, omesse annotazioni sul registro di stalla e capi suini privi di sistemi di identificazioni, oltre alla mancanza di idonei sistemi di stoccaggio del letame utilizzato ai fini agronomici, alcune violazioni sulla tenuta del registro dei trattamenti veterinari e criticità per quanto riguarda il benessere degli animali e le loro condizioni igieniche sanitarie non idonee.

Per queste ragioni, la Forestale ha disposto il sequestro amministrativo dell’intero allevamento che sarà restituito al proprietario solo una volta adempiute le indicazioni fornite dalla Asl. 

All’uomo sono state contestate anche violazioni amministrative in materia di anagrafe animale, per le quali ha pagato 3mila euro di multa, a cui si dovrà aggiungere la sanzione per violazioni di utilizzazione agronomica del letame che potrà costargli da 600 a 6mila euro.