Oltre cento giovani cantanti a Spoleto da lunedì per…

teatro-nuovook-2Oltre cento giovani cantanti a Spoleto da lunedì per…

Oltre 100 i candidati che giungeranno già lunedì a Spoleto per poi affrontare le audizioni del Concorso “Comunità Europea” per giovani cantanti lirici a partire da martedì 23 febbraio al Teatro Nuovo di Spoleto e che si articoleranno sino a sabato per le selezioni del Concorso e sino a lunedì prossimo per le selezioni libere aperte a cantanti extraeuropei.

Giunto alla 70ma edizione, è stato riconosciuto dal Ministero per i Beni e Attività Culturali nel 2015 tra i soli 15 progetti italiani meritevoli di ricevere il sostegno statale nell’ambito della formazione artistica professionale secondo il nuovo regolamento ministeriale. Il Concorso di canto di Spoleto è considerato una delle vetrine più prestigiose a livello internazionale per intraprendere la carriera artistica anche e soprattutto perché non è fine a se stesso ma collegato al Corso Biennale di Avviamento al Debutto, a sua volta collegato all’annuale Stagione Lirica di Spoleto e dell’Umbria.

I candidati provengono da Italia, Spagna, Bulgaria, Francia, Svizzera, Albania e Serbia. Martedì alle ore 11 al Teatro Nuovo dopo il saluto delle Autorità cittadine e del Presidente del Teatro Lirico Sperimentale Maria Chiara Rossi Profili alla presenza dei membri del Consiglio Direttivo, si insedierà la Giuria presieduta dal celebre soprano tedesco Edda Moser. Quindi si procederà all’estrazione a sorte del numero d’ordine da cui iniziare le audizioni.

Ogni candidato dovrà presentare cinque brani a propria scelta del repertorio lirico, oltre che conoscere per intero un ruolo da protagonista di un’opera lirica. In occasione della prova finale, i finalisti saranno chiamati, prima della prova vocale, a sostenere un colloquio con la Giuria che verterà sia su aspetti dell’opera presentata, sia sul libretto, sia su aspetti musicali e di cultura musicale.

Prima della prova finale, i candidati dovranno sottoscrivere un formale contratto di impegno per il biennio qualora dovessero essere ritenuti vincitori, contratto che li impegna a seguire in modo costante il corso biennale e ad affrontare le successive stagioni liriche 2016 e 2017. Sono ritenuti vincitori quei candidati che otterranno un punteggio pari o superiore a 8/10. La Giuria presieduta da Edda Moser è composta da Antonina Boneva del Conservatorio di Stato di Sofia (Bulgaria), Claudio Desderi, baritono, Enrico Girardi critico musicale del Corriere della Sera e docente di estetica musicale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Eleonora Pacetti, in rappresentanza della Direzione Artistica del Teatro dell’Opera di Roma, Giuseppe Ferrazza, già Commissario straordinario del Teatro Carlo Felice di Genova e già Presidente Ente Teatrale Italiano, Michelangelo Zurletti, Direttore Artistico del Teatro Lirico Sperimentale.

I cantanti si esibiranno accompagnati al pianoforte Fazioli dai Maestri Mirco Roverelli e Federico Brunello. Il concerto dei vincitori si terrà sabato 27 febbraio alle ore 20,30 al Teatro Nuovo di Spoleto (vendita biglietti in prevendita presso Ticket Italia: Tel. 0743 222889 www.ticketitalia.com, Spoleto, Box 25 – Piazza della Vittoria, 25 – Tel 0743 47967 (dal lunedì al sabato. Orario 9.00 – 13.00; 16.00 – 20.00). Vendita al botteghino del Teatro Nuovo di Spoleto: Sabato 27 febbraio 2016 – Orario 10.00 – 13.00; 16.00 – inizio spettacolo). Prezzi biglietti: Ingresso intero 7 euro – ingresso ridotto 5 euro (under 25 e over 65).