Spoleto, questionario per i cittadini sul pozzo di acqua calda
“La Terra ti parla: impara ad ascoltarla” è un progetto dell’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) sull’analisi dei fenomeni naturali associati alle calamità, una ricerca che punta, attraverso un questionario rivolto a tutti, ad interagire direttamente con i cittadini.
A seguito delle vicende che hanno riguardato la scoperta di un pozzo di acqua calda a San Martino in Trignano e alla conseguente costituzione di un gruppo di lavoro tra diversi Enti e soggetti per il monitoraggio del fenomeno, il Comune di Spoleto intende anche rendere partecipe la popolazione, sotto forma di “democrazia partecipata nella scienza”, mediante un apposito questionario che è stato realizzato in situazioni simili per altri comuni dell’Italia centrale, sia in Toscana che in Umbria.
Il questionario è stato curato dalla Dott.ssa Fedora Quattrocchi – parte attiva del Gruppo di ricerca sulla Tettonica della Struttura Terremoti di INGV (Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia), nella disciplina geochimica dei fluidi/transienti sismo geochimici. Con il questionario “La Terra ti parla: impara ad ascoltarla”, l’Amministrazione Comunale e l’Ufficio di Protezione Civile del Comune di Spoleto chiedono la collaborazione dei cittadini per segnalare in tempi brevi la presenza di fenomeni anomali nel comportamento di animali, nel manifestarsi di alcuni fenomeni geologici e nella comparsa di effetti particolari su vegetazione-colture, falde acquifere, pozzi e sorgenti.
Queste fenomenologie possono essere associate a eventi calamitosi quali frane, instabilità di infrastrutture (dighe, ponti, strade, cave, miniere etc..), contaminazione di acquiferi ed eventi sismici. I dati saranno analizzati con esperti del settore, anche in collaborazione con l’Università di Perugia, tenendo presente la letteratura prodotta dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Fedora Quattrocchi e il suo gruppo di lavoro). La complessità, varietà ed estensione del territorio di Spoleto, sia dal punto di vista idrogeologico che sismo-tettonico, lo rendono particolarmente adatto ad uno studio di ricerca sui fenomeni transienti ambientali-geologici.
I risultati di tale ricerca, con il contributo fondamentale della partecipazione dei cittadini, potranno avere in futuro anche una valenza operativa. Il questionario è scaricabile dall’home page del Comune o direttamente dal link