Un altro paesino vicino a Spoleto entra nel club dei Borghi più belli d’Italia
Piediluco eletto tra i Borghi più belli d’Italia. Si è svolta sabato la cerimonia di consegna al Comune di Terni della bandiera che ufficializza l’ingresso di Piediluco nel prestigioso club.
Il riconoscimento è arrivato alla fine di un percorso valutativo che ha visto il borgo ternano rientrare nei sette parametri che vanno dal paesaggio, al contesto, alla veduta, fino ad arrivare alla manutenzione e alla cura dell’abitato.
Il riconoscimento è stato consegnato e illustrato dal presidente nazionale della associazione Fiorello Primi e dal coordinatore regionale Antonio Luna.
Alla cerimonia hanno partecipato anche l’assessore ai lavori pubblici Stefano Bucari, quello regionale al turismo Fabio Paparelli e il senatore Gianluca Rossi della commissione finanze che ha sottolineato la presentazione di una mozione parlamentare che impegna il governo nazionale nel sostenere la candidatura a patrimonio mondiale dell’Unesco dell’area della Cascata delle Marmore.
L’iniziativa è stata anche l’occasione per fare il punto della situazione sui lavori in via di ultimazione o che comunque verranno attivati nei primi mesi del 2016 nell’ottica della valorizzazione di Piediluco: un milione e 280 mila euro per la sistemazione delle sponde del lago; 180 mila euro per i pontili e il campo di regata per il canottaggio; 60 mila euro per la segnaletica; 30 mila euro per il restauro della torre campanaria; 80 mila euro per il sentiero della Rocca in collaborazione con la Provincia, 83 mila euro per la sistemazione del cimitero cittadino.