Ambientalisti ed Ecomostro: “Non demolirlo significa calpestare il volere della comunità”

ecomostro-spoleto_1Riceviamo e volentieri pubblichiamo una nota firmata da sette associazioni ambientaliste di Spoleto sulla demolizione dei palazzi della Posterna

Noi Associazioni da sempre impegnate nella difesa dell’ambiente, del territorio e della città, siamo venute a conoscenza, come tutti, della sentenza che ordina la demolizione della costruzione del cosiddetto “Ecomostro” di via della Posterna, edificio realizzato anni or sono all’interno delle mura medievali della città, contro la cui costruzione si ebbe una mobilitazione di massa della popolazione spoletina a salvaguardia del proprio patrimonio storico; una sentenza che conferma e rafforza quelle già emesse in precedenza e che al momento non hanno ancora sortito effetti visibili.

Su questo fatto così rilevante, sia perché avrebbe come conseguenza la cancellazione di una profonda ferita inferta al centro storico di Spoleto, sia perché si muove in sintonia con il sentire più sincero dei nostri cittadini, dobbiamo però registrare due fatti, il primo dei quali è l’emergere a livello dell’informazione, di ipotesi che vorrebbero altre soluzioni che la demolizione, e sarebbe interessante capire da dove nascono queste “soluzioni” alternative, che sarebbero, alla luce di tutto ciò che la vicenda “Ecomostro” ha rappresentato, a nostro giudizio, in spregio al volere di una intera comunità.

La seconda, ben più preoccupante, è il totale silenzio di tutte le forze politiche presenti in Consiglio comunale, dai 5 Stelle alla Lega, passando per il PD e Forza Italia, sulla sentenza e sui suoi conseguenti effetti. Preoccupante assai, perché una vicenda come questa che ha accalorato gli animi dei nostri cittadini, con grandi manifestazioni e strascichi giudiziari e che, giunta al suo epilogo, incontra il silenzio più assordante di tutte le forze politiche, lascia più di un dubbio su l’effettiva volontà che sta dietro al destino futuro dell’ “Ecomostro” di via della Posterna.

 

Associazione culturale CASA ROSSA; Comitato contro lo svincolo sud; Comitato 23 Ottobre; Gruppo difesa Ambiente; Italia Nostra Spoleto; Legambiente Spoleto; WWF Spoleto

16 Responses

  1. Sono indignato da fatto che pochi politicanti spoletini,che ormai non rappresentano più nessuno, si permettano di parlare a nome di un’intera comunità. ma quale? Propongono una demolizione inutile, dannosa dal punto di vista ambientale, insostenibile economicamente. Per quanti anni dovremmo vedere la città sventrata,senza possibiltà di recupero,per la solita mancanza di fondi? I palazzi della Posterna sono ormai inseriti nel contesto urbano e sono funzionali all’ingresso delle scale mobili. Perchè non demoliamo le inutili ‘case rosse’di cui l’intera comunità non sente il bisogno?

  2. Sono indignato da fatto che pochi politicanti spoletini,che ormai non rappresentano più nessuno, si permettano di parlare a nome di un’intera comunità. ma quale? Propongono una demolizione inutile, dannosa dal punto di vista ambientale, insostenibile economicamente. Per quanti anni dovremmo vedere la città sventrata,senza possibiltà di recupero,per la solita mancanza di fondi? I palazzi della Posterna sono ormai inseriti nel contesto urbano e sono funzionali all’ingresso delle scale mobili. Perchè non demoliamo le inutili ‘case rosse’di cui l’intera comunità non sente il bisogno?

  3. È stato seguito un iter. Ci sono le dovute concessioni (allora il reato sarà di favoritismi?! A tutti i livelli?! Bah!!) La realizzazione sarà durata un decennio. Ora lo demoliamo? Per vedere il cemento armato del parcheggio? Bah …. che soluzione!

  4. È stato seguito un iter. Ci sono le dovute concessioni (allora il reato sarà di favoritismi?! A tutti i livelli?! Bah!!) La realizzazione sarà durata un decennio. Ora lo demoliamo? Per vedere il cemento armato del parcheggio? Bah …. che soluzione!

  5. Il volere di chi? Vi prego di parlare a nome vostro e non della comunità, della quale evidentemente non vi potete fare portavoce. Per me deve rimanere. Tante care cose.

  6. Il volere di chi? Vi prego di parlare a nome vostro e non della comunità, della quale evidentemente non vi potete fare portavoce. Per me deve rimanere. Tante care cose.

  7. Le Istituzioni si fanno importanti sempre con i più deboli, vediamo se ora ci smentiscono …….

  8. Le Istituzioni si fanno importanti sempre con i più deboli, vediamo se ora ci smentiscono …….

  9. e chi gli e lo ha fatto fare ad acquistare gli immobili? a mio modesto parere è un acquisto incauto,affari loro;per le spese di demolizione e relativo trasporto alla discarica,considerando i materiali demoliti come rifiuti speciali,un soluzione in tal senso ci sarà,a chi spetta?secondo me è da ripartire tra i tecnici condannati,i proprietari e il proprietario del terreno.

  10. e chi gli e lo ha fatto fare ad acquistare gli immobili? a mio modesto parere è un acquisto incauto,affari loro;per le spese di demolizione e relativo trasporto alla discarica,considerando i materiali demoliti come rifiuti speciali,un soluzione in tal senso ci sarà,a chi spetta?secondo me è da ripartire tra i tecnici condannati,i proprietari e il proprietario del terreno.

  11. Con un po’ di immaginazione pensate che cosa si vedrebbe una volta abbattuto il palazzo.

  12. Con un po’ di immaginazione pensate che cosa si vedrebbe una volta abbattuto il palazzo.

  13. MA QUALE VOLERE DELLA COMUNITA’?
    ORAMAI IL DANNO E’ FATTO, POTEVANO FAR SENTIRE LE LORO RIVENDICAZIONI PRIMA, NON ADESSO CHE TANTE FAMIGLIE VIVONO IN QUELLO CHE VOI CHIAMATE ECOMOSTRO, MA CHE IN REALTA’ E’ SOLO UN PALAZZONE DALL’ESTETICA DISCUTIBILE…

  14. MA QUALE VOLERE DELLA COMUNITA’?
    ORAMAI IL DANNO E’ FATTO, POTEVANO FAR SENTIRE LE LORO RIVENDICAZIONI PRIMA, NON ADESSO CHE TANTE FAMIGLIE VIVONO IN QUELLO CHE VOI CHIAMATE ECOMOSTRO, MA CHE IN REALTA’ E’ SOLO UN PALAZZONE DALL’ESTETICA DISCUTIBILE…

  15. Nn so se ci si rende conto di quanto potrebbe costare solamente la demolizione e la ripulitura della zona…x nn parlare dei risarcimenti di chi ha acquistato…

  16. Nn so se ci si rende conto di quanto potrebbe costare solamente la demolizione e la ripulitura della zona…x nn parlare dei risarcimenti di chi ha acquistato…

I commenti sono chiusi.