Valnerina: anche a Logna l’effetto ripresa economica si fa sentire

LognaAnche a Logna l’effetto ripresa economica si fa sentire

Pubblichiamo una mail firmata con nome e cognome arrivata alla nostra posta. Eccola

LOGNA – Sono state pubblicate all’albo pretorio del comune di Cascia le delibere del consiglio di amministrazione dell’IPAB denominata ‘Lascito Giovanni e Marta Gentili’ di Logna relative ai mesi di agosto – novembre 2015.

Molti i temi affrontati dal Presidente Pierino Geremia Carosi, dal Vicepresidente Carlo Capozzucca e dai consiglieri Antonio Tonni,  Rosanna di Curzio e Marcella Maringalli. Dalla gara per l’individuazione di un tecnico per definire e seguire i lavori di sistemazione della casa di Perugia all’acquisto di un terreno per l’allargamento della sede stradale che conduce al cimitero e alla possibilità di realizzare un parcheggio antistante; dall’individuazione di un esperto amministrativo per richiedere parere ‘pro veritade’ sulla decadenza del consigliere Antonio Tonni relativa alla violazione dell’art. 15 della legge Crispi 6972/1890 all’approvazione del bilancio preventivo 2015; dall’integrazione del computo metrico dei lavori da effettuare nella chiesa di San Giovenale per la sistemazione del campanile all’incontro con gli avvocati Enrico Marconi e Mauro Vaglio in merito alla procedura di mediazione innanzi alla ADR NOTARIATO Srl, nei confronti di Condotti 2005 Snc di Kish Srl, Canard 88 Srl e EZI Spa; dal pagamento delle fatture alla corrispondenza con la Regione Umbria per le modifiche statutarie da apportare in base alla legge regionale n. 377 del 23/03/2015 fino ai contributi erogati ai cittadini di Logna per l’anno 2015. 

Questo ultimo atto che delibera i contributi ai residenti è stato approvato dal presidente Carosi, v.presidente Capozucca, consigliere Tonni, con voto contrario delle consigliere Di Curzio, Maringalli motivando il dissenso secondo le quali questo non è un regolamento secondo quanto previsto dallo statuto e dal Testamento che prevede la salvaguardia dei piu deboli; infatti tutti compresi gli Amministratori che hanno approvato al delibera riceveranno i contributi socio assistenziali a titolo di solidarietà, come si legge nella lettera inviata alle famiglie.

La delibera stabilisce i contributi: 500 euro per ogni nucleo familiare residente a Logna; 500 euro per ogni componente del nucleo familiare residente a Logna; 200 euro per ogni bambino che frequenti la scuola materna o scuola elementare; 500 euro per ogni persona che ha compiuto 70 anni; 500 euro per ogni persona che è titolare di assegno di accompagnamento. Per usufruire del beneficio è stata fissata come data di residenza quella del 10 novembre  2015. Un piccolo tesoretto di circa 40000 euro per tutti i nuclei familiari e per tutti i residenti della frazione di Logna anche se effettivamente dimorano in altri luoghi. Chiaramente anche i tre Amministratori che li hanno deliberati hanno percepito il contributo. A livello giuridico sembra un po’ un inciucio chissà se ci saranno verifiche amministrative per eliminare tali difformità o abusi.

Il tesoretto è frutto delle disposizioni testamentarie di Giovanni Gentili, coniugato senza figli, con Marta Maringalli, che sin dai primi decenni del Novecento dispongono di un cospicuo lascito che i cittadini di Logna devono amministrare ‘in opere di beneficenza e di istruzione, senza alienare o ipotecare alcun bene’.