Sulle strade di Terni la Polstrada sta sperimentando il drogometro
A Terni ormai da un mese è in funzione il drogometro che gli agenti della Polstrada usano per rilevare attraverso la saliva l’eventuale assunzione di sostanze stupefacenti da parte degli automobilisti.
Vi raccontiamo questa vicenda perché il dispositivo che si chiama Alere è in fase di sperimentazione in una decina di province italiane, tra cui Terni, e potrebbe essere estesa a breve in tutta Italia.
Grande è l’attenzione intorno al drogometro che sabato sera è stato usato a Terni per la seconda volta.
Gli agenti hanno controllato 74 automobilisti, 11 dei quali sono risultati ubriachi. Chi ha bevuto oltre il limite viene sottoposto al controllo antidroga con Alere che non si limita a dare esito positivo o negativo, ma rivela anche quali tipo di sostanze gli automobilisti hanno assunto.
Nel caso dell’ultimo controllo di Terni tre conducenti degli 11 in stato d’ebbrezza sono anche risultati positivi al drogometro per aver assunto diversi tipi di sostanze come anfetamine, cannabinoidi e cocaina. Per loro alla denuncia per guida in stato d’ebbrezza si è sommata quella per guida sotto effetto di stupefacenti.
Il medico che è al fianco degli agenti durante i controlli ha anche la facoltà di autorizzare il test antidroga su automobilisti non ubriachi se nota uno stato psicofisico sospetto.