Spoleto, Pd dà battaglia sulla riorganizzazione comunale: “Profili si dimetta”

profiliSpoleto, Pd dà battaglia sulla riorganizzazione comunale: “Profili si dimetta”

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la presa di posizione del Partito democratico di Spoleto contro la riorganizzazione della macchina comunale fatta dall’assessore Gianmarco Profili di cui, attenzione attenzione, vengono chieste le dimissioni.

Dopo quindici mesi di trepida attesa, con un anno di ritardo rispetto alle promesse fatte, la montagna dell’assessore al personale Gianmarco Profili ha partorito…il topolino! Il Partito democratico è pronto a chiederne le dimissioni.

Dopo aver sbandierato ai quattro venti l’esigenza di riorganizzare la macchina comunale dimezzando le posizioni organizzative, colpire gli sprechi e innovare per cambiare davvero, tacciando di manifesta incapacità i suoi predecessori, l’amministrazione Cardarelli concepisce una proposta di  una nuova macchina comunale simile se non uguale nel merito a quelle delle passate amministrazioni.

Diminuzione dei ruoli dirigenziali? Metà Apo? Nuovi modelli organizzativi? Nulla di tutto ciò. Anzi l’ennesima dimostrazione di come la giunta Cardarelli stia portando a termine soltanto progetti già concepiti ed avviati da quelle precedenti, perché non ha la benché minima capacità di nuova progettualità ed il minimo senso di governo dei processi amministrativi.

Basti pensare, per fare un esempio concreto e tangibile, alla recente realizzazione del raccordo della pista ciclabile o al tracciato della Spoleto -Norcia; progetti già concepiti e finanziati dalle precedenti amministrazioni.

Tornando al merito della riorganizzazione della macchina comunale, di questa ne ha solo il nome. In realtà, si tratta di un diverso assetto di funzioni delle singole Direzioni. Ed il sindaco Cardarelli, che in passato tuonava contro la proliferazione di figure intermedie come quelle degli Apo fa finta di non sapere che sono state tolte solo due figure in quanto andate in pensione.

Ma non basta: le figure dei vice dirigenti sono aumentate di una unità. Quanto alle figure apicali, ne restano 7 come nella passata pianta organica, in quanto l’ex dirigente del Rifo, Angelo Cerquiglini si trova presso la Regione in posizione di comando fino al 31 dicembre 2015. Manca, insomma, un progetto compiuto frutto di un’analisi attenta dei bisogni della macchina comunale in relazione alle professionalità di cui la stessa dispone attualmente.

Nel piano di riorganizzazione del personale, inoltre, si parla in termini molto generici di inserire tra gli obiettivi dell’amministrazione una riduzione di spesa per il personale, per poi proporre un modello identico al precedente e senza nulla dire su quali e quanti investimenti si vorranno fare per la formazione e le progressioni orizzontali. E manca del tutto un’analisi completa ed oggettiva che giustifichi l’individuazione delle maggiori criticità indicate nel Piano. 

La “perla” dell’assessore Profili è la delibera “fantasma” del 21 ottobre 2015 di cui si parla, che solo da qualche ora è stata pubblicata con un evidente ed anomalo, forse temendo di dovere ammettere che le promesse elettorali tali sono rimaste e che il nuovo è quello che già c’era. Alla faccia del Rinnovamento e del cambiamento.

Per questo motivo, il gruppo consiliare del Pd, vista la totale incoerenza rispetto agli impegni presi, a quanto detto sia nella passata legislatura per arrivare poi fino agli ultimi mesi di quest’anno, e alla manifesta incapacità dimostrata nel gestire una complessa materia,  chiederà  le immediate dimissioni dell’Assessore al personale Gianmarco Profili.

2 Responses

  1. Grande delusione da parte di un elettore che credeva veramente in un cambiamento “epocale”.
    Solo “toppe” qua e la per cercare di tirare avanti (secondo me) fino alle prossime votazioni, dopo di che, un sospiro di sollievo e ritorneranno all’opposizione con grande Loro felicità ed a questo punto anche mia.

  2. Grande delusione da parte di un elettore che credeva veramente in un cambiamento “epocale”.
    Solo “toppe” qua e la per cercare di tirare avanti (secondo me) fino alle prossime votazioni, dopo di che, un sospiro di sollievo e ritorneranno all’opposizione con grande Loro felicità ed a questo punto anche mia.

I commenti sono chiusi.