I locali saranno dedicati alla vendita di fiori e di prodotti di artigianato
Il bando indetto dall’amministrazione comunale per favorire l’avvio delle attività in centro storico è andato a buon fine e i due locali messi in concessione dal Comune per uso commerciale a canone agevolato, a cinque euro a metro quadrato, sono stati assegnati.
I due locali, di proprietà comunale, al numero civico 18 (di 37mq) e al numero civico 16 (di 30mq), secondo le intenzioni dei vincitori del bando, verranno rispettivamente dedicati alla vendita di fiori e ai prodotti di artigianato.
Il contratto dovrà essere sottoscritto entro un mese dall’assegnazione e l’esercizio commerciale dovrà essere attivato entro massimo tre mesi dalla sottoscrizione del contratto. Eventuali proroghe saranno concesse tenendo conto dei lavori che saranno sostenuti per l’attivazione dell’esercizio commerciale.
Nove sono state le istanze presentate. Per i criteri di selezione del bando un punteggio di 100 punti è stato assegnato alla tipologia merceologica fiori e piante, 80 punti alle attività artigianali, 60 punti a informatica e telefonia, 20 alla vendita di materiale elettrico e di piccoli elettrodomestici. A tali punteggi riferiti alla categoria merceologica si sono poi aggiunti 10 punti per una nuova attività, 5 punti per l’apertura di nuova attività da aziende che hanno già una attività al di fuori del centro storico cittadino, 10 punti se il titolare dell’esercizio (se ditta individuale) o la maggioranza dei soci (se società) era donna, 10 punti sei i soggetti erano inoccupati e/o disoccupati e/o studenti, 10 punti per attività eco-sostenibili: prodotti certificati eco-sostenibili ovvero prodotti certificati ai sensi della normativa ECOLABEL e simili.