La maggioranza dei lavoratori ha detto sì
La maggioranza dei lavoratori ha detto sì all’accordo con il gruppo De Matteis che affitterà il Pastificio Bianconi per 2 anni per poi acquistarlo nell’ambito di un’operazione che sfiora i sei milioni di euro.
Nell’accordo sottoscritto è prevista la riassunzione dopo colloqui individuali di 11 lavoratori part-time, con l’impegno di un incremento di base oraria fino al 75% in due mesi che diventerà full time al termine del terzo bimestre. Non solo: entro un anno c’è anche la possibilità di riassumere altri 4 lavoratori. Per i 25 circa che restano fuori, invece, vale per 24 mesi il principio del ricollocamento con precedenza nel caso in cui si registri un aumento dei volumi produttivi, che sarà comunque verificato periodicamente.
Ad oggi, i 40 lavoratori dell’azienda risultano comunque coperti dalla cassa integrazione straordinaria fino all’aprile 2016, poi scatterà la mobilità.
Per i tre apprendisti in organico presso il pastificio, invece, la situazione è più complessa perché a forte rischio licenziamento e sprovvisti di qualsiasi tutela. I sindacati, ora, controlleranno se potrà esserci la possibilità della cassa integrazione straordinaria anche per loro.