SPOLETO RUNNING FESTIVAL, dal 10 al 12 giugno 2016 tre giorni dedicati alla corsa tra le bellezze della città
Dal venerdì 10 a domenica 12 giugno 2016 si svolgerà a Spoleto lo “Spoleto Running Festival”, una tre giorni di eventi dedicati alla corsa. Sono in programma convegni, forum e soprattutto gare, sia dedicate ai bambini e alle famiglie sia ai runner più esperti lungo percorsi che richiedono grande impegno agonistico.
Cinque le corse che rappresentano varie tipologie di gara: dalla “Family Run” alla “Spoleto Urban Race” – la corsa su 11 km che nella scorsa edizione ha riscosso grande successo – , dalla “Spoleto Country Half Marathon”, alla “Ultra Trail della vecchia ferrovia”, lungo il percorso di mobilità dolce della Spoleto-Norcia, fino alla “Nordic Walking”. Tutti i percorsi attraverseranno le bellezze della città e della natura che la circonda.
Il programma completo della manifestazione è stato presentato oggi alla stampa nel corso di una conferenza moderata dal giornalista Moreno Carlini, che ha visto la partecipazione di Luca Corsolini, giornalista di Sky Sport e Luca Brustenghi, organizzatore della manifestazione.
Le attività in programma durante la tre giorni sono:
– “Io Corro – quando la corsa è un gioco”. L’iniziativa verrà promossa a partire da gennaio in tutte le scuole del territorio, con l’ invio mensile di una newsletter con i consigli su un corretto stile di vita. In collaborazione con Spoleto City.
– “Family Run” 3Km per i ragazzi e le ragazze delle scuole , per l’intera famiglia, per i principianti e per tutti coloro che cercano la motivazione per iniziare a correre.
– “Spoleto Urban Race”: La corsa dei due mondi. 10 Km tra le bellezze storico/artistiche di Spoleto. La corsa, un fatto culturale. In collaborazione con la Virtus Spoleto
– “Spoleto Country HalfMarathon”: L’esaltazione dell’ambiente circostante . Una corsa
multisensoriale, suggestiva, immersa nella bellezza del nostro territorio. 21.097 km di aria pulita. In collaborazione con li Perugino Running Club
– “Spoleto -Norcia” 50 km: Ultra Trail della Vecchia Ferrovia” che collega Spoleto a Norcia. Per Runners esperti. In collaborazione con Atletica Spoleto 2010
– “Spoleto Cammina”: Un percorso di nordic walking, studiato e misurato per le vie della città. Lezioni di streatching completeranno il programma.
È previsto anche un convegno medico, uno sulla comunicazione sportiva e altri eventi collaterali come uno show-cooking sul binomio gusto-salute e la “canicross” corsa di 6.7 km insieme al proprio cane.