Spoleto, approvate aliquote Imu, Tari, Tasi e addizionale Irpef
Il Consiglio Comunale ha approvato oggi pomeriggio le aliquote sul reddito delle persone fisiche (Irpef) e della soglia di esenzione, dell’Imposta Municipale Propria (IMU), del Tributo per i Servizi Indivisibili (TASI) e la determinazione delle tariffe della Tassa sui Rifiuti – TA.RI.
Per quanto riguarda l’Irpef relativo all’anno 2015, approvata con 12 voti favorevoli e 7 contrari, è confermata la stessa aliquota dello 0,80%, così come resta invariata la soglia di esenzione per i possessori di un reddito imponibile fino a € 10.000,00. Con 12 voti favorevoli e 8 contrari, il massimo consesso cittadino ha approvato anche le aliquote relative al tributo per i servizi indivisibili (TASI).
Per gli immobili destinati ad abitazione principale e relative pertinenze (escluse le cat. A1, A8, A9) l’aliquota è stata fissata allo 0,25%, mentre per gli immobili rurali classificati nella categoria catastale D.10 e nelle altre categorie catastali con annotazione di ruralità la misura della TASI è dello 0,10%.
Per quanto riguarda l’IMU il massimo consesso ha approvato con 12 voti favorevoli e 8 contrari. Per la prima abitazione e sue pertinenze (al massimo una per ognuna delle Categorie C/2, C/6 e C/7) relativa alle categorie A1, A8, A9 l’aliquota resta allo 0,60%.
Nessuna variazione anche per le abitazioni concesse in uso gratuito a parenti in linea retta di primo grado (genitore-figlio/figlio genitore) e sue pertinenze (0,70%), per gli immobili concessi in locazione a canone concordato regolarmente registrati (0,85%), per gli immobili di proprietà dell’A.T.E.R. e delle cooperative edilizie a proprietà indivise assegnati ai soci (0,46%), per le Aree fabbricabili (0,81%) e per gli immobili ad uso produttivo classificati nella categoria catastale D (0,97%, di cui lo 0,76% a favore dello Stato e lo 0,21% a favore del Comune).
Per tutti gli altri immobili esclusi dalle tipologie indicate l’aliquota è di 1,06%. Introdotto invece quest’anno l’IMU per i terreni agricoli ed incolti , la cui aliquota è stata fissata allo 0,76%.