A Colfiorito torna l’invasione celtica tra attività all’aria aperta e divertimento
Un viaggio a piedi di quattro giorni on the road, destinato a regalare un’esperienza unica: raggiungere Montelago Celtic Festival, in programma dal 6 all’8 agosto a Colfiorito, zaino in spalla, come ai tempi della beat generation. Fra natura, musica e storia torna, a grande richiesta, “Appennino Tartan” per un Festival oltre il Festival che invita a riscoprire il piacere dello sport e delle attività all’aria aperta.
Il cammino, organizzato dall’associazione VianDante, parte martedì 4 agosto da Assisi: traversa l’Appennino umbro-marchigiano, fa tappa nei luoghi di San Francesco, tocca le pendici del Monte Pennino per un’alba magica, capace di svelare un raro fenomeno di rifrazione della luce, scende nell’altopiano di Colfiorito, luogo dell’antica città romana di Plestina e oggi scenario dell’evento più fascinoso, bizzarro e popolare dell’Appennino.
Per chi vuole provare il brivido di entrare a Montelago dall’alto, godendo di una prospettiva eccezionale, venerdì 7 e sabato 8 agosto Parapendio Emozioni organizza voli turistici in parapendio tandem dal Monte Pennino con istruttori professionisti. Dislivello: 750 mt; durata: un’ora; costo: 99 euro comprensivo di ingresso al Festival. Parte irrinunciabile dell’esperienza celtic style di Montelago, sui prati dell’Arena Avalon sabato 8 agosto, dalle 10, torna protagonista la palla ovale, con squadre provenienti da tutta Italia a darsi battaglia a suon di mete, commentate dall’esperto Edilio Venanzoni. Siamo al 5° torneo di rugby a 7 “Flowers of Montelago”, patrocinato dalla Federazione Italiana Rugby e dal Comitato regionale marchigiano.
Energie a raccolta anche per affrontare al meglio, nel pomeriggio (ore 15), il furor gallico degli attesissimi giochi celtici, che tagliano il traguardo della X edizione. Dalle gare di lancio della pietra e del tronco, al tiro alla fune, i giochi, a cura del game master McCamhilli, ripropongono esercizi militari scozzesi in chiave ludica, per dare sfoggio della prestanza fisica e mettere alla prova la propria anima guerriera. A dare loro voce ci sono Lando e Dino, il duo comico più spassoso delle Marche