Spoleto, al via SOS frazioni: la nuova idea dei 5 Stelle

messenano-3Si comincia con Messenano

SOS frazione è il nuovo strumento del Movimento 5 Stelle spoletino volto a far arrivare le voci dei cittadini alle Istituzioni locali. 

Questo nuovo strumento è stato inaugurato con il piccolo borgo medievale di Messenano, dove abitano circa 40 persone più qualche turista che di tanto in tanto va a visitare la zona: il luogo è un meraviglioso angolo di paradiso in pietra, immerso nella natura. Alcuni degli abitanti hanno contattato il Movimento 5 Stelle locale per verificare di persona alcuni piccoli disagi che vivono gli abitanti del luogo.

I problemi principali sono quattro:

  • Un tratto di strada all’interno del paese senza protezione vicino ad uno strapiombo
  • La fonte comune dell’acqua in completo degrado e quindi in disuso
  • La cura dei bordi delle strade vista la numerosa crescita di erbacce
  • La mancanza di una piccola area verde di gioco per i bambini

E’ stata segnalata un zona lunga circa 4-5 metri, dove in un bordo della strada si affaccia in un vero e proprio strapiombo. Gli abitanti chiedono da parecchio una sorta di protezione, anche una semplice staccionata, ma non hanno ancora ricevuto nessun trattamento.

La fonte, utilizzata fino a qualche tempo fa come in ogni paese di campagna, è danneggiata e coperta dall’erba alta. La pompa dell’acqua si ricarica senza problemi ma, a causa delle crepe della struttura e l’assenza di un rubinetto per gestire il flusso dell’acqua, questa viene persa fuori dalle vasca, rendendo così inutile la fonte per non parlare dello spreco.

Come in tante realtà delle frazioni locali, anche a Messenano il verde viene poco curato. Le erbacce vicino al ciglio della strada crescono e quindi anche il rischio di trovare animali pericolosi, soprattutto per i bambini che, non avendo nessuno spazio dedicato a loro, trovano il modo di svagarsi nelle strade del paesino.

 

navigate_before
navigate_next