La MaMa Spoleto Open per 4 giorni imperdibili

Astad_debooLa MaMa Spoleto Open per 4 giorni imperdibili

Voci dalla Terra, toPray, Madre Terra e lancio del Premio Internazionale Ellen Stewart. Saranno tre giorni ricchi di appuntamenti quelli che si prepara a offrire al pubblico La MaMa Spoleto Open 2015, evento speciale del Festival dei Due Mondi, organizzato da La MaMa Umbria International con il patrocinio del Comune di Spoleto ​e il sostegno della Regione Umbria​.

Dopo il grande successo di FUMO BLU di Gherardo Vitali Rosati per la regia di Andrea Paciotto, che ha fatto registrare il tutto esaurito al Cantiere Oberdan che ha ospitato la prima e le tre repliche, ma anche l’ovazione che il pubblico ha riservato a DRAW ME A SHEEP messo in scena da un gruppo di giovani artisti coreani del Seoul Institute of the Arts, ​La MaMa Spoleto Open presenta giovedì 9 luglio nella Sala Conferenze del complesso monumentale di San Nicolò VOCI DALLA TERRA – Ambienti e linguaggi creativi: natura, società, arte e nuove tecnologie ​una interessante conferenza/performance in cui diversi attivisti ed artisti daranno voce alla terra, condividendo degli “appelli” della terra agli uomini, in forma di performances. Tra gli ospiti saranno anche Walter Ganapini, Marco Fratoddi, Gilberto Scaramuzzo​, oltre ad altri artisti italiani e stranieri. (Voci dalla Terra 9 luglio alle ore 10.30 Sala Conferenze San Nicolò. Ingresso gratuito.)

Dal 9 all’11 luglio torneranno ad aprirsi al pubblico le porte della Residenza Artistica La MaMa Umbria International a Santa Maria Reggiana, paesino immerso nella campagna a pochi chilometri da Spoleto. Il pubblico sarà accolto nello spazio naturale del Teatro all’aperto, dove andrà in scena la prima assoluta di toPRAY​, un emozionante spettacolo del coreografo Afshin Vardjavandi​, già vincitore di numerosi premi tra cui anche quello della Settimana Internazionale della Danza, con la sua giovanissima ed affascinante compagnia umbra INC InNprogress Collective​. Questo gruppo, sostenuto tramite la Residenza Artistica de La MaMa Umbria, presenta un lavoro originale in cui le danze urbane si mescolano a gesti contemporanei, offrendo al pubblico una danza fuori dagli schemi e dal tempo. Per raggiungere La MaMa Umbria sarà messo a disposizione del pubblico un servizio navetta gratuito che partirà daiseguenti punti: Piazza Carducci (Viale Matteotti) alle ore 20.00,zona antistante al nuovo Parcheggio della Posterna (Viale Martiri della Resistenza) alle 20.25, Ponte Sanguinario (Piazza Vittoria) alle 20.40. La navetta sarà a disposizione anche per il ritorno.

Spettacolo all’aperto, si raccomandano scarpe comode e abbigliamento caldo. (toPRAY, 9, 10, 11 luglio alle ore 21.30 al Teatro La MaMa Umbria, prenotazione ed acquisto biglietti presso la biglietteria del Festival dei 2Mondi). Il 10 e 11 luglio, presso i Giardini dell’Ippocastano si svolgerà un altro evento molto speciale, ovvero la prima assoluta di MADRE TERRA una performance di danza e musica interpretata e creata dall’icona della danza contemporanea indiana Astad Deboo​, insieme al compositore e musicista giapponese Yukio Tsuji​. Uno spettacolo che celebra la natura e la vita, portando insieme due grandi interpreti riconosciuti a livello internazionale, a cui parteciperà sabato 11 luglio Amit Verma, Primo Segretario per gli Affari Culturali dell’Ambasciata dell’India. (Madre Terra 10, 11 Luglio alle ore 19.00 ai Giardini Casina Ippocastano- Ingresso gratuito).

Infine l’11 luglio sarà ufficialmente presentato il PREMIO INTERNAZIONALE ELLEN STEWART. ​Si tratta di un riconoscimento internazionale che sarà assegnato annualmente ad un artista o un gruppo teatrale che si sono particolarmente contraddistinti per aver condotto un’attività artistica che promuove il cambiamento sociale, la partecipazione delle comunità e il coinvolgimento dei giovani. Il Premio, organizzato attraverso la collaborazione di La MaMa di New York, La MaMa Umbria International, ITI International Theatre Institute e Festival dei 2Mondi di Spoleto​, intende celebrare la straordinaria vita di Ellen Stewart e dare continuità all’impegno che l’ha sempre contraddistinta, verso un teatro che abbraccia tutte le tradizioni e identità culturali. Le selezioni saranno curate da un comitato esecutivo che indicherà 10 candidature che poi potranno essere valutate online dal pubblico. Il premio sarà consegnato a Spoleto nell’ambito del Festival dei Due Mondi del 2016​. (Premio Ellen Stewart 11 Luglio alle ore 17.00 Sala Conferenze San Nicolò- Ingresso gratuito.) Parallelamente agli eventi sopra descritti, fino al 5 settembre, si svolgeranno presso il Centro de La MaMa Umbria i corsi internazionali di alta formazione in diversi ambiti del teatro e delle arti dello spettacolo, in particolare: il Simposio Internazionale sulla Regia​, il Corso intensivo di scrittura​, il Workshop di Recitazione Cinematografica e il Corso sulla Pedagogia dell’espressione​. L’insieme di tutte queste attività fa del Centro Umbro un importante luogo per residenze, formazione e produzione artistica, riconosciuto a livello internazionale da prestigiosi teatri ed università